Close Search
Post image
13 Febbraio 2024

Scopri i Poteri e i Benefici dei Mandala

Nel caos quotidiano della vita moderna, è facile smarrire il legame con la nostra creatività interiore. Ma c’è un antico rimedio: il Mandala. Questi disegni circolari simmetrici, radicati nelle tradizioni spirituali globali, offrono non solo bellezza visiva ma anche profonde connessioni simboliche. In questo articolo scopriremo i poteri e i benefici nella realizzazione di un Mandala.

Salotto con pianta e tavoli e un divano con sopra appeso al muro un mandala
Ambientazione Mandala: progetto Corso Professionale

QUAL È IL SIGNIFICATO DI MANDALA

Il termine Mandala, che in sanscrito significa cerchio, è una rappresentazione simbolica e geometrica che ha radici in molte culture del mondo, ed è in particolare associato alle tradizioni spirituali dell’India, come l’induismo e il buddhismo, dove il Mandala rappresenta il cosmo, l’universo o la totalità dell’esistenza.

Mandala colorato con al centro Buddha
Mandala nel Buddhismo Tibetano

La storia antropologica dell’arte potrebbe mostrarci tantissimi esempi di questi disegni tanto che le prime raffigurazioni di Mandala risalgono addirittura al paleolitico.

In particolare presso alcune culture e civiltà, la forma del Mandala ha assunto fin da subito una sua specifica sacralità. Ad esempio, nel Buddhismo Tibetano o nello Yoga Tantrico, i Mandala sono espressioni sacre delle potenze universali, spesso oggetto di visualizzazioni e meditazioni.

Ripetizioni di pattern di mandala in diversi colori
Ripetizione dei pattern

I Mandala sono spesso caratterizzati da un design simmetrico e geometrico, che possono variare da forme semplici, come cerchi e quadrati per arrivare anche a design più elaborati. La loro simmetria rappresenta l’armonia e l’equilibrio nell’universo, e il loro punto centrale dominante, detto centro focale, simboleggia l’UNITÀ. Molte forme e pattern nei mandala vengono ripetuti e la loro ripetizione simboleggia il significato del ciclo naturale, la connessione e la continuità nel tempo. Tuttavia, tante persone non sanno quali sono i benefici e i poteri dei Mandala.

Mandala con colore giallo all'interno e colori bianco e rosso
Centro Focale in un Mandala

REALIZZAIONE DI UN MANDALA: PROCESSO CREATIVO E MEDITATIVO

La realizzazione di un Mandala è sempre legato ad un processo creativo e meditativo. Artisti e spesso anche operatori olistici, spesso sottolineano l’importanza del momento di pura meditazione presente durante la loro creazione,  per centrarsi e connettersi con il proprio essere interiore.

Persona seduta in posizione di meditazione accerchiata da molti colori
Meditazione

STRUMENTI TERAPEUTICI

Questo concetto olistico riflette l’idea che tutto è interconnesso e che ogni singola parte è importante per raggiungere l’armonia generale. Al di là del contesto religioso e culturale, i Mandala sono utilizzati anche come strumenti terapeutici. La colorazione di Mandala è spesso raccomandata come attività rilassante per ridurre lo stress e favorire la concentrazione.

Tra i benefici e i poteri dei Mandala, la loro realizzazione permette alla mente di allentare le proprie ansie e le preoccupazioni della nostra routine quotidiana. Oltre a infondere tranquillità e a rilassare, questa attività risveglia e stimola la creatività racchiusa e presente in ognuno di noi, che spesso, involontariamente, non conosciamo, sottovalutiamo e quindi trascuriamo.

Inconsciamente, entriamo in contatto con il nostro IO più profondo, permettendo la nascita di nuove idee, di nuovi modi per affrontare la nostra vita. Trattandosi di qualcosa di strettamente soggettivo e personale, non esistono regole che impongano come realizzare un Mandala , o come poterlo interpretare o colorare.

Piano di lavoro con stampo per mandala e vasetti di colori
Realizzazione di un Mandala

Il risultato, unico e personalizzato, rispecchierà i gusti, la personalità e gli accostamenti cromatici che ci trasmettono più emozioni!

Creativa che mostra la sua creazione di un mandala concluso
Mandala : Progetto Corso Professionale

Il primo a scoprire i poteri e i benefici dei Mandala fu Carl Gustav Jung, famoso psichiatra e psicanalista svizzero che diede inizio alla psicologia del profondo. Insieme agli studi psicologici si interessò per tutta la vita di scoprire e investigare le tracce e i riflessi delle nostre dinamiche inconsce.

Per Jung, è come se il Mandala fosse la forma ideale per rappresentare il proprio sé nel cosmo, e che la disposizione degli elementi rappresentati all’interno dei cerchi potesse mostrare e dare forma al proprio spazio interiore.

IL POTERE DEL MANDALA

Nell’inconscio il Mandala ha quindi il potere di riallineare e ridistribuire nella sua struttura ordinata e ripetitiva il caos della mente. Il centro è il punto da cui ogni cosa parte, ma contemporaneamente è quello a cui tutto torna. Il Mandala è quindi una mappa simbolica, non verbale, la cui struttura dialoga direttamente con il nostro inconscio, uno strumento di “orientamento psichico” molto potente.

BENEFICI DEL MANDALA

Testa con tante parole colorate sulla mente e scritta "RESET YOUR MIND"
Benefici Psicologici

Come abbiamo già sottolineato, i benefici che si ottengono da una costante meditazione coi Mandala sono notevoli e riconosciuti in psicologia per il loro valore terapeutico per la salute mentale e il benessere psicologico.

Creare, decorare o semplicemente anche solo contemplare un Mandala può:

  • Ridurre lo Stress: il processo creativo coinvolto nella creazione di Mandala può agire come una forma di meditazione, riducendo lo stress e promuovendo una sensazione di calma e rilassamento aiutando nella gestione della propria emotività e allentando le tensioni muscolari.
  • Migliorare la Concentrazione: la focalizzazione sulla creazione di dettagli dei Mandala può migliorare la concentrazione e aiutare a liberare la mente dalle preoccupazioni quotidiane. Aiuta inoltre ad aumentare l’attenzione e a stimolare la creatività e la memoria.
  • Espressione Emotiva: creare un Mandala offre l’opportunità di esprimere emozioni, pensieri e stati d’animo in modo non verbale, diventando un mezzo terapeutico per la comprensione e la gestione delle emozioni.
  • Integrazione della Personalità: l’atto di lavorare su un Mandala può incoraggiare l’integrazione della personalità, facilitando la connessione tra il conscio e l’inconscio. Favorisce inoltre la connessione profonda col proprio Io.
  • Cromoterapia e Utilità dei Colori: la cromoterapia è una forma di medicina alternativa che utilizza i colori per favorire il benessere fisico e mentale.

 

CROMOTERAPIA

Cromoterapia

Il mondo dei Colori viene identificato e visto come arte, forma, vita e terapia… in una sola parola: la CROMOTERAPIA, che come tutti ormai sappiamo, s’inserisce tra le medicine alternative e olistiche.

L’idea alla base è che le onde elettromagnetiche di cui sono composti i colori, quando vengono assorbite dal corpo, generano delle oscillazioni nelle cellule che innescano delle reazioni nel nostro organismo migliorandone il funzionamento. Grazie quindi alla terapia dei Colori, è possibile ritrovare l’armonia e l’equilibrio del corpo e dello spirito.

Dipinto con persona colorata di blu e cuore di colore giallo
Equilibrio Psicofisico

Circondarsi di colori, dall’arredamento all’abbigliamento  anche dai colori degli alimenti che mettiamo in tavola etc., ci fa sentire bene e stimola atteggiamenti positivi.  I colori, come la luce, aiutano l’umore e tutto l’organismo ne beneficia. Al di là dell’influenza spesso inconsapevole che i colori possono avere sulla nostra vita, sono molti gli studi dedicati alla cromoterapia nei più svariati campi, dalla medicina alternativa al marketing,  che la considerano una vera e propria alleata del nostro benessere.

I colori che vengono utilizzati nella decorazione di Mandala hanno dei significati simbolici. Ad esempio, il blu può rappresentare la calma, il rosso l’energia e la passione, mentre il verde può simboleggiare la crescita e l’equilibrio, con i quali si possono creare abbinamenti, sfumature e contrasti per dare libero sfogo alle nostre emozioni e equilibrare disagi .

Occorre sapere che i colori possono essere CALDI (rosso, arancione, giallo) o FREDDI (azzurro, verde, indaco, violetto). I colori caldi, il rosso in particolare, hanno un effetto eccitante, aumentano la pressione sanguigna, la frequenza del respiro e del battito cardiaco. Sono colori energici, spesso definiti come vitaminici, che portano azione e tonicità.

Sfumature di colore rosso e giallo
Colori Caldi

I colori freddi, come il blu e il verde, hanno un effetto invece calmante e rilassante abbassando quindi la frequenza cardiaca e respiratoria.

Conoscere quindi le proprietà dei colori in maniera più approfondita consente di utilizzarli a proprio favore nella vita di tutti i giorni, nei nostri contesti abitativi o professionali.

Per approfondire la cromoterapia, vi invito a leggere il mio articolo sulla Psicologia dei Colori, dove potrete scoprire le proprietà e gli effetti dei colori sul nostro stato emotivo e qual è il luogo corretto dove utilizzarli per rendere la casa un  luogo in cui stare bene e in armonia con sé stessi e la propria famiglia.

Nonostante la loro origine religiosa in alcune culture, i Mandala vengono ormai comunemente apprezzati e interpretati in vari modi. Inoltre, vengono utilizzati nel mondo decorativo, dell’home decor e nell’abbigliamento, seguendo le mode e le nuove tendenze.

Salotto con piante e tavolini e un divano con due mandala appesi sulla parete, uno di colore rosso e uno di colore blu
Ambientazione Mandala: progetti Corsi fiere

Vi posso assicurare che realizzare o colorare un Mandala diventerà per voi, amanti dei colori, della creatività e della decorazione, un piacevole hobby creativo. A volte potrà diventare anche un diversivo che vi regalerà molte emozioni, soddisfazioni, tanto relax e serenità, collegata a quella impagabile sensazione di tornare un po’ bambini.

Mano con un pennello che dipinge un mandala con il colore verde e oro
Creazione di un Mandala

 

Per cui il mio invito è di venire e partecipare alle prossime edizioni di Abilmente Primavera 2024 dove sarò presente con questi progetti Creativi “Decora il Tuo Mandala”  con tanti corsi e workshop dove potrai entrare in contatto con il tuo “ IO “ più intimo e potrai scoprire i benefici e i poteri dei Mandala.

Proposte Corsi fiere di settore

Non esitare a contattarmi per maggiori informazioni, chiarimenti e prenotazioni al numero 339 1862721

@luciapiazzadecoratricewww.luciapiazza.it

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI LUCIA
Rivisitazione elegant-chic di vecchie mastelle in metallo Rivisitazione elegant-chic di vecchie mastelle in metallo
Decorazione Rivisitazione elegant-chic di vecchie mastelle in...
Guarda
Decorazione di un centrotavola a rilievo in stile “granny chic” Decorazione di un centrotavola a rilievo in stile “granny chic”
Decorazione Decorazione di un centrotavola a rilievo in stile...
Guarda
Stile Chippy: crea un orologio fai da te Stile Chippy: crea un orologio fai da te
Decorazione Stile Chippy: crea un orologio fai da te
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com