Close Search
Post image

Come cambia il cliente a Natale?

Natale è da sempre la principale festività, ma è anche, per tutti, la più grande occasione d’acquisto. L’atmosfera natalizia influenza i comportamenti al punto che la psicologia degli acquisti natalizi orienta i consumi come nessun’altra festività. Chi vende lo sa bene, ed è per questo che a Natale il negozio, o il banco di vendita, deve essere il più possibile attraente in modo da favorire la permanenza e quindi gli acquisti. In questo articolo una breve analisi del comportamento d’acquisto del cliente nel periodo festivo!

Psicologia degli acquisti natalizi

E’ importante innanzitutto considerare il fatto che il cliente a Natale compra emozionalmente e non razionalmente. Qui il fattore atmosfera gioca un ruolo fondamentale. Lavorare sulle percezioni sensoriali, in modo da stimolare le emozioni positive, è fondamentale. Se già la componente emotiva gioca un ruolo importantissimo nell’acquisto, a Natale tutto si amplifica.

acquisti di Natale

Il cliente a Natale ha fretta. L’operazione regali spesso è fonte di stress.

“24 sera 19 e 29 negoziante, stai chiudendo…” cantavano Elio e le Storie Tese, e questo è davvero l’incubo di qualsiasi consumatore. L’acquisto di Natale, a differenza di quello che accade in tutto il resto dell’anno, non è rimandabile.

Ecco allora che diventa importante strutturare  lo spazio in maniera tale che il cliente non si trovi spaesato, ma possa avere la certezza di trovare il regalo che cerca nel minor tempo possibile. Ciò va a vantaggio anche del negoziante, che ottimizza così il tempo dedicato alla vendita.

Ma soprattutto il cliente a Natale è un GIFT GIVER, non un END CONSUMER.

psicologia degli acquisti di Natale

Cosa vuol dire?

Semplicemente che non compra per sé, ma per qualcun altro. Per rendere felice qualcun altro. E per rendere felice qualcun altro, deve porsi lui stesso in una atmosfera positiva.

L’atteggiamento del Gift Giver può variare, si passa dall’entusiasmo, al senso di colpa, al distacco, alla voglia di essere originale a tutti i costi.

Ma, per tutti, è fondamentale proiettarsi nell’atmosfera natalizia e, al tempo stesso, avere la certezza che l’ingresso nel negozio si concluderà con il tanto sospirato regalo.

regali di Natale

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI SERENA
Cos’è un pop-up store: breve guida ai negozi temporanei Cos’è un pop-up store: breve guida ai negozi temporanei
Decorazione Cos’è un pop-up store: breve guida ai...
Guarda
Il colore come segno distintivo Il colore come segno distintivo
Decorazione Il colore come segno distintivo
Guarda
Le vetrine di Natale 2022: riviviamo le tendenze di Londra a Milano Le vetrine di Natale 2022: riviviamo le tendenze di Londra a Milano
Decorazione Le vetrine di Natale 2022: riviviamo le tendenze...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com