Scrapbooking: cos’è e cosa occorre per iniziare
Scrapbooking…Ti sarai di certo imbattuto in questo termine girando per il web, in cerca di qualche progetto fai da te con la carta, ma cos’è e cosa significa il termine scrapbooking?
Cos’è lo scrapbooking
Il termine scrapbooking deriva dall’inglese “scrap” che significa ritaglio e “book” che significa libro (Album di ritagli o scrapbook). Lo Scrapbooking è un’arte creativa che ti permette di “fare memoria” dei tuoi momenti più belli e più significativi attraverso l’uso di fotografie, immagini ed elementi decorativi raccolti all’interno di album fotografici che possono essere acquistati o realizzati a mano.
Oppure attaccate su fogli singoli che possono avere diversi formati, i più utilizzati sono il 12 x12″(30,5 x 30,5 cm) e il formato A4. Si parte da queste basi per creare varie composizioni di elementi. Questa tipologia di creazione si chiama Layout o semplicemente LO. Di solito queste foto sono accompagnate anche da alcune didascalie dette journaling che tradotto significa scrivere sul diario.
Come appena anticipato, lo scrapbooking non consiste solamente nell’attaccare foto e decorazioni in album già pronti, infatti si possono creare con le proprie mani veri e propri album fotografici delle più svariate dimensioni e fattezze, utilizzando carte patterned, cartoncini colorati e colla.
Questa tecnica viene utilizzata anche per la creazione e la decorazione di altri oggetti come card d’auguri (biglietti), cornici, scatoline e molto altro ancora.
Cosa ti occorre per iniziare con lo scrapbooking
Scopriamo insieme i materiali e gli strumenti necessari per muovere i primi passi in questo bellissimo hobby:
Materiali e strumenti utili:
- fogli di cartonlegno o cartone di recupero di diversi spessori per realizzare le strutture di mini album e scatole
- colla e biadesivo
- righello
- matita e gomma
- tappetino da taglio
- taglierino
- forbici
- bulino o dotter
- piega carta
- pinza perforatore
- carta fantasia (carta patterned)
- cartoncini colorati
- elementi decorativi di vario genere
- immagini pretagliate o da ritagliare
Se sei disposto a spendere qualche soldino in più, ti consiglio di acquistare già da subito una buona taglierina cordonatrice, che non ha prezzi esorbitanti ed è un’ottima “alleata”: ti farà decisamente risparmiare tempo nel tagliare e cordonare la carta.
Inizia da progetti semplici come card, cornici e piccoli album. Cliccando qui trovi il mio tutorial per realizzare in modo facile e veloce una cornice di carta.
Spero di esserti stata d’aiuto. A presto e buona creatività!
Veronica
Vuoi condividere questo articolo?