Close Search
Post image
20 Dicembre 2022

Gli stili tendenza di Natale 2022

Ogni anno, le decorazioni natalizie di negozi, strade e piazze seguono spesso delle “mode”. Ci hai mai fatto caso? C’è stato l’anno del verde, l’anno dello schiaccianoci, l’anno delle luci fredde. In questo articolo conosceremo assieme gli stili delle decorazioni di Natale tramite delle moodborad, così ti verrà più facile riconoscerli!

Chi determina le tendenze natalizie?

  • Le fiere attraverso agenzie specializzate
  • I trend setters
  • I brand

Oggi ti voglio parlare di una fiera molto importante nel settore, anzi, la più importante in Europa. Si tratta di Christmasworld.

E’ la più grande fieraB2B per il settore internazionale della decorazione stagionale e festiva e riunisce produttori e rivenditori, nonché importanti acquirenti commerciali provenienti da tutto il mondo. 

Si tiene a Francoforte a inizio febbraio. Come, a febbraio?

Eh sì, le tendenze Natale vengono decise, come per la moda, quasi un anno prima. In questo modo, aziende e negozi hanno il tempo di fare gli acquisti e progettare i propri allestimenti.

Quali sono le tendenze Natale secondo Christmasworld?

Per raccontartele, ho creato delle moodboard che raccolgono le sensazioni che ognuna di queste tendenze vuole esprimere.

La prima tendenza di cui ti voglio parlare è il minimalismo.

Linee pulite, e materiali naturali per creare un’atmosfera piacevole e calma. I colori sono neutri e delicati, in una ricerca di purezza. 

moodboard Natale
Moodboard Natale Minimal

L’altra tendenza, a cui io stessa mi sono ispirata per un progetto vetrina, è quello che viene definito misticismo. E’ uno stile che combina natura e fantasia, ricreando paesaggi come nelle fiabe o nei film fantasy. Una sorta di bosco incantato. 

Moodboard Natale Fantasy

I colori sono quelli della natura in inverno, con tocchi di blu e azzurro.

L’ultimo stile di tendenza, che mi sento di supportare molto, è la creatività locale. Questo stile si concentra su progetti legati al territorio, prodotti locali e design caratteristico. L’obiettivo è promuovere l’allegria e la creatività, nonché creare un senso di impegno e vicinanza ai luoghi che ci stanno a cuore.

Gli immediati dintorni, il quartiere e la comunità sono più importanti che mai.

Se hai un negozio, puoi prendere in considerazione di promuovere artisti, artigiani del territorio, utilizzando le loro creazioni per la tua vetrina. Se sei un creativә, puoi valutare di creare relazioni e collaborazioni con altri creativi e artigiani. 

decorazioni natalizie
Natale Creativo

Al di là di queste tendenze, avrai notato un ritorno del Natale tradizionale, giocoso e allegro.

Spopolano i dolci americani, lollipop, bastoncini di zucchero e omini di pan di zenzero, nelle versioni più fanciullesche o eleganti, come ha fatto Dior in un maestoso “take over” dei grandi magazzini Harrods a Londra. Ma questa è una storia di cui ti parlerò in un altro racconto.

Per il momento ti lascio con una mia interpretazione dell’omino di pan di zenzero realizzata per una vetrina.

vetrina natalizia
Vetrina Natale

E il tuo Natale, di che stile sarà?

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI SERENA
Cos’è un pop-up store: breve guida ai negozi temporanei Cos’è un pop-up store: breve guida ai negozi temporanei
Decorazione Cos’è un pop-up store: breve guida ai...
Guarda
Il colore come segno distintivo Il colore come segno distintivo
Decorazione Il colore come segno distintivo
Guarda
Le vetrine di Natale 2022: riviviamo le tendenze di Londra a Milano Le vetrine di Natale 2022: riviviamo le tendenze di Londra a Milano
Decorazione Le vetrine di Natale 2022: riviviamo le tendenze...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com