Close Search
Post image
15 Settembre 2023

Washi tape, decoriamo con i nastri adesivi di carta

Coloratissimi o tinta unita, dalle fantasie multiformi, geometriche, minimal o a fiori, di pochi millimetri di spessore o di alcuni centimetri: washi tape, nastri adesivi adatti a moltissimi lavori creativi.

Washi tape, nastri adesivi multicolore
Washi tape, nastri adesivi multicolore

Come nasce il washi tape

Il termine Washi indica la carta fatta a mano secondo la tradizione giapponese. Wa significa “giapponese” e shi vuol dire “carta“. Questo tipo di carta è molto resistente e leggermente traslucida.

Viene prodotta utilizzando le fibre vegetali del gelso da carta, ma anche da quelle ricavate da piante che si trovano solo in Giappone o quelle di bamboo, canapa e frumento. A seconda delle fibre utilizzate, le caratteristiche della carta Washi cambiano. Ed anche il suo utilizzo. Viene usata per creare composizioni floreali, origami, per la calligrafia e la xilografia. Applicandola poi ad un nastro adesivo, in inglese “tape” la carta washi diventa il washi tape di cui vi parlerò in questo articolo.

xilografia con carta washi
Xilografia giapponese con carta washi

Cos’è il washi tape e quali sono le sue caratteristiche

Il washi tape è un nastro adesivo di carta colorata. Può essere tinta unita o decorata con un’infinità di fantasie. Semplici pois o quadretti, fiori o farfalle, scritte, righe, forme geometriche, glitter e anche decori in trasparenza.

Essendo la carta washi traslucida non tutti i tape sono totalmente coprenti. Possono avere dimensioni diverse, da pochi millimetri fino ad alcuni centimetri. Sono durevoli, resistenti e riposizionabili, a differenza degli scotch tradizionali. Si possono quindi applicare e staccare più volte da ogni superficie come carta, vetro, legno e plastica e non lasciano residui di colla.

Come si utilizzano

Per utilizzare i nastri adesivi colorati serve solo la fantasia! Sono molto versatili e non serve avere grandi doti manuali. Si utilizzano come un normale scotch. Basta solo un po’ di precisione nell’applicarli ed evitare eventuali grinze, soprattutto quando si usa un tratto di nastro un po’ lungo. Se il lavoro non ci convince, oppure il nastro è posizionato non correttamente, si può rimuovere con facilità e riapplicare.

Utilizzatissimi nel mondo dello Scrapbooking, i washi tape li troviamo in moltissimi progetti, dalla semplice tag, al bigliettino di auguri, alle explosion box, album e layout.

Biglietto in cartoncino e nastri adesivi colorati
Biglietto in cartoncino (RICCIeMICI Creazioni)
Biglietto per battesimo
Biglietto per battesimo in cartoncino (RICCIeMICI Creazioni)
biglietto in cartoncino e washi tape trasparenti e glitterati
Washi tape trasparenti e glitterati (RICCIeMICI Creazioni)
explosion box
Scatola fai da te in cartoncino (RICCIeMICI Creazioni)

explosion box

Molto divertente è personalizzare la propria agenda, o il bullet journal o junk journal. Sia la copertina che le pagine interne!

Ogni inizio anno do libero sfogo alla fantasia, rovescio sul piano di lavoro tutti i miei rotolini adesivi e mi diverto a combinarli tra loro. Alcuni mi piacciono più di altri e mi rendo conto che li utilizzo sempre… alla fine il risultato è sempre bello!

agenda e matite decorati con washi tape
Agenda e matite personalizzate (RICCIeMICI Creazioni)
Pagine interne della mia agenda
Pagine interne della mia agenda (RICCIeMICI Creazioni)

Si possono utilizzare anche per abbellire o rinnovare vecchi oggetti, barattoli in vetro, cornici, quadri e anche pareti.

T-Lights abbellite con washi tape
T-Lights abbellite con washi tape (RICCIeMICI Creazioni)

Consigli per l’uso

Per tagliare il nastro adesivo non sono necessarie le forbici si può semplicemente strappare con le mani , dipende però dal tipo di lavoro che si sta realizzando. Con le forbici il taglio è più preciso. Lo strappo rende il nastro un modo pratico e colorato per attaccare promemoria, biglietti da visita, foto.

biglietto da visita applicato con washi tape
Biglietto da visita applicato con washi tape

Quando si utilizza il nastro sulla carta sottile, bisogna essere molto precisi, perché, se si sbaglia e si deve staccare, la carta potrebbe rompersi. Sul cartoncino il problema non compare.

 

Sacchettini per bomboniere decorati con washi tape e carta da scrapbooking
Sacchettini per bomboniere decorati con nastri adesivi glitterati e carta da scrapbooking (RICCIeMICI Creazioni)

Dove comprare i washi tape

Si possono acquistare nelle comuni cartolerie, nei negozi specializzati nel fai da te, nel settore scrapbooking, nei supermercati nel reparto cartoleria e ovviamente online.

Washi tape fai da te

Se nell’universo colorato dei washi tape non trovassimo quello con il decoro o la tonalità giusta per il nostro progetto possiamo sempre realizzare un nastro adesivo fatto in casa. Non avrà le stesse caratteristiche di quello tradizionale, ma sarà divertente farlo e bello lo stesso.

Innanzitutto dobbiamo avere del nastro biadesivo, della carta colorata (da regalo, da scrapbooking, di giornali o riviste ecc..) o bianca da colorare in un secondo momento e delle forbici.

Incolliamo il biadesivo sul retro della carta scelta e tagliamo l’eccesso di carta lungo i lati del biadesivo. Arrotoliamo il biadesivo su se stesso e voilà il gioco è fatto! Per utilizzarlo basta rimuovere la pellicola protettiva del biadesivo.

Se si adopera la carta bianca si procede nel modo sopra descritto e, una volta tagliate, le striscioline si possono decorare a piacere con pennarelli o matite colorate. Per proteggere i decori potete incollare sulla carta dello scotch trasparente.

Volendo si può utilizzare, al posto della carta, anche del nastro di stoffa.

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI FRANCESCA
Carta pietra: scopri l’alternativa alla carta per le tue creazioni Carta pietra: scopri l’alternativa alla carta per le tue creazioni
Carta Scrap e colore Carta pietra: scopri l’alternativa alla...
Guarda
Ikat antica lavorazione tessile oggi di gran moda Ikat antica lavorazione tessile oggi di gran moda
Bijoux e Accessori Ikat antica lavorazione tessile oggi di gran moda
Guarda
Steampunk mood: creare oggetti originali seguendo questo stile Steampunk mood: creare oggetti originali seguendo questo stile
Carta Scrap e colore Steampunk mood: creare oggetti originali seguendo...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com