Carta fatta a mano, con il cuore!
Ciao! Siamo Marco e Michela di “MC Paper” e vogliamo raccontare di come è nato il nostro laboratorio dove quotidianamente creiamo carta artigianale. È una storia lunga, anzi lunghissima, che affonda le sue radici centinaia e centinaia d’anni fa. Non vorremmo annoiare troppo, ma dobbiamo per forza iniziare il racconto dalle origini, con un magico “C’era una volta…”.
La tradizione della carta fatta a mano a Toscolano
C’era una volta un piccolo paese situato sul lago di Garda, chiamato Toscolano, dove da circa metà del 1300 si iniziò a produrre una delle più belle carte mai viste. La Serenissima Repubblica di Venezia (ai tempi patria della tipografia e del libro) scelse appunto le cartiere toscolanesi come fornitrici ufficiali di carta. I mercati decollarono, tanto che si arrivò ad avere decine e decine di cartiere attive in quella che tutt’oggi si chiama Valle delle Cartiere di Toscolano, superando anche periodi di crisi economiche, di crisi climatiche e sanitarie. Tutto questo fino ad arrivare al periodo dell’industrializzazione con la quale le cartiere artigiane, una ad una, iniziarono a chiudere e quella che era la tradizione di Toscolano andò perdendosi proprio in quel bellissimo “c’era una volta”. Ad oggi, di tutta questa storia, resta un bellissimo museo della carta nella spettacolare Valle delle Cartiere.
Un nuovo inizio per la carta artigianale di Toscolano
Ecco, qui subentro io, Marco, quando nel 2016 decisi di iscrivermi ad un corso di creazione di carta a mano, tenuto da un cartaio fabrianese in “trasferta” nella sopracitata Valle delle Cartiere. Già immergendo le prime volte le mani nell’impasto, capii subito che quello era ciò che volevo fare davvero nella vita, non solo a livello hobbistico. Prendendo coraggio mollai il lavoro di ragioniere e mi dedicai solamente alla carta, studiando e approfondendo la materia, anche confrontandomi con cartai e professionisti di tutto il mondo. Dopo anni di tentativi, successi e fallimenti, decisioni e scelte non sempre giuste, arrivò il periodo della pandemia che mise a dura prova la volontà di proseguire un lavoro che ormai non rispecchiava più il mio sogno iniziale.
MC Paper: un laboratorio di carta fatta a mano
La passione per il “mettere le mani in pasta” e la volontà di proseguire questo mestiere però fecero sì che decidessi di ricominciare tutto da zero, creando il marchio MC Paper e adattandolo fin da subito a ciò che veramente era (ed è) il mio sogno e nulla di più, ossia quello di fare carta a mano.
Dopo qualche mese dall’apertura del nuovo laboratorio, anche io, Michela, sentii la necessità di cambiare e ricominciare. La creatività nel mondo della carta ha sempre fatto parte della mia vita, dallo scrapbooking al disegno, dalla calligrafia all’origami. Così si è formato ciò che MC Paper ad oggi è, ossia una realtà artigiana in cui due giovani (compagni nella vita e nel lavoro) fanno della propria passione il loro mestiere, proseguendo una tradizione antichissima.
Vuoi condividere questo articolo?