Pitti Immagine Filati 2024: il cuore della creatività tessile
Pitti Immagine Filati
Anche quest’anno abbiamo avuto il piacere di essere inviati speciali alla 95ª edizione di Pitti Immagine Filati per conto di Be-A!
Come ormai da decenni, non può mancare la tappa a metà anno al più importate appuntamento con il mondo dei fiati e della moda: Pitti Immagine Filati.
Un salone storico e prestigioso
Un salone storico, giunto alla sua 95ª edizione, che negli ultimi anni ha sede nella prestigiosa Fortezza da Basso a Firenze – quest’anno dal 25 al 27 giugno 2024.
Una manifestazione dedicata al mondo del filato dalla A alla Z; una visione a 360 gradi che spazia da diverse composizioni, texture, colori e spessori, ma anche ricerca e innovazione, dedicato principalmente al knitting lavorato a macchina ma con una visone anche al fatto a mano.
È sicuramente cosa risaputa a tutti voi che ci seguite che non riusciamo mai a posare i ferri o gli uncinetti, ma questa volta, per tre giorni, ci siamo limitati ad utilizzarli per testare nuovi filati e dedicarci all’ispirazione e al colore.
Pitti Lemon
Il tema della campagna e degli allestimenti
Come tradizione, Pitti Immagine lega un tema per la campagna pubblicitaria e gli allestimenti della manifestazioni: quello di quest’anno è Pitti Lemon.
Gli allestimenti e l’esterno della fortezza infatti, si sono colorati interamente di giallo, proprio per ricordare la caratteristica di questo frutto così fresco e accattivante, portatore di una fresca ondata di energia:
“Nel suo immaginario, i colori del limone diventano un filo da intrecciare per creare un outfit vitaminico” (cit. Pitti Immagine)
Esposizione
Un evento per gli addetti ai lavori
L’evento Pitti Immagine Filati è un salone dedicato a tutti coloro che in qualche modo lavorano nel settore del tessile, del filato e della moda. Non è quindi aperta al pubblico ma solo agli addetti.
Un’esposizione che, come si diceva in precedenza, propone una visione completa del settore, partendo cioè da quella che è la materia prima, quindi il filato grezzo non ancora lavorato, fino alla realizzazione del filo stesso e alle proposte di suo utilizzo che si possono ammirare nell’importante e affascinante area del KnittingClub.
L’internazionalità del salone
L’internazionalità del Salone la si percepisce subito camminando fra i corridoi, dove si colgono discorsi in inglese, francese, tedesco o giapponese.. insomma una varietà di lingue pari a quella della moltitudine dei filati proposti!
Ad esporre i loro prodotti, sono presenti diverse aziende di alto prestigio, sia italiane che mondiali selezionate da Pitti Filati.
Questo ci fa comprendere quanto Pitti Immagine Filati sia un evento che attira persone da tutte le altre parti del mondo.
Secondo il nostro punto di vista, l’Italia continua a rimanere un punto di riferimento per il pregio e l’importanza di moltissimi materiali di questo settore.
Feel The Yarn®Contest
Creazioni uniche per il contest
Per riprendere il tema knitting, durante questi tre giorni, un’angolo innovativo è quello che ti accoglie alla fine di una scalinata, dove sono presenti delle creazioni uniche, per un concorso internazionale particolare.
Ogni anno questo salone, dedica una parte anche ai ragazzi provenienti da tutto il mondo, che frequentano o studiano la scuola di moda , dove dopo una selezione precedente, possono esporre le proprie creazioni e partecipare ad un concorso internazionale organizzato dal Consorzio Promozione Filati, e giunto alla 15ª edizione (qui potrete trovare tutte le informazioni su questo concorso.
Quest’anno tra i vari capi esposti, c’era tanta innovazione ed utilizzo di diverse tecniche o studi per realizzare dei capi unici, molto particolari: dall’utilizzo delle coste reversibili (per chi lavora a maglia a mano il punto brioche) per creare una giacchetta moderna, all’utilizzo di particolari “piagature” o effetti bombati, o addirittura delle fasce di diversi colori che vanno a creare una tuta particolare.
The New Research Area: SHIELD
Un altro angolo che porta innovazione e creatività è lo spazio creativo di ricerca (The New Research Area) che Pitti Immagine Filati dedica un tema, per l’edizione 2024 è stato intitolato SHIELD; ovvero Scudo, un corridoio dove poter ammirare delle lavorazioni particolari che ricordano degli scudi, simbolo di protezione, ma anche sicurezza e stabilità.
Il Knitting Club
Area importante e affascinante è proprio il Knitting Club, dove si possono trovare dei filati particolari o degli esempi di capi realizzati, come ad esempio nell’area dedicata al knitting; un’area dove si possono ammirare creazioni e proposte di capi semplici, fino a quelli un po’ più particolari, realizzati da vari maglifici italiani ed esteri.
Ma andiamo ora a raccontarvi un pò la nostra esperienza e la nostra impressione di quest’anno…
Tendenze e Area Vintage
Le nuove tendenze
Da inviati speciali a a Pitti Immagine filati edizione 95’, abbiamo notato che in questa edizione la proposta delle varie tendenze, texture e matericità dei fiati è molto varia ed ampia, dalle cose più classiche in lana, cachemire, fino a spaziare a delle creazioni e filati con paillettes. Insomma, ci aspettano delle tendenze molto “luccicose” ….
L’area dedicata al Vintage
Per ritornare indietro negli anni, Pitti Immagine Filati, dedica un’area anche al Vintage, dove si possono vedere dei capi degli anni passati, da cui poter prendere spunto o semplicemente per rientrare un po’ indietro con la storia della moda.
Conclusione
Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi approfondire la storia di Pitti Immagine, trovi tutti i dettagli dalla nascita ad oggi sul sito web della Fondazione: Pitti Immagine .
Continua a seguirci sul blog Be-a con i nostri articoli e quelli dei tantissimi altri creativi, e se ti va, vieni a trovarci sui social, ci trovi su Facebook e Instagram, siamo i 48filimatty; ti aspettiamo!
Vuoi condividere questo articolo?