Come creare un Libro Origami
Quando si è in vacanza non si hanno tutti i materiali creativi che vorremmo portarci, ecco perché questo progetto si presta a farti passare del tempo creativo con i tuoi bimbi, senza dovervi portare appresso tutta la craftroom. Servono, infatti, solo fogli bianchi, uno colorato, forbici e poco altro!
Vediamo come creare un libro origami handmade con la tecnica scrapbooking. Serviranno pochi oggetti e pochi semplici passi per creare dei lavoretti fatti a mano degni di veri artisti!
Cosa ti serve
- 4 fogli bianchi formato A4
- 1 foglio colorato a fantasia formato A4
- Forbici
- Matita
- Colla a stick
- Ritagli per decorare la copertina
Procedimento
Inizia a piegare a metà i 4 fogli e a tagliarli nel punto in cui è indicato nel tutorial, otterrai delle strisce di carta che andranno piegate in più punti a loro volta.
A questo punto occorre incollare tra loro alcuni ritagli delle strisce, come ben spiegato da Chiara nel tutorial, fino ad ottenere una super striscia unica di carta che si aprirà a ventaglio!
A questo punto avvolgila, e incollala per dare la forma di un libricino che avrà l’ultima sezione libera, in modo da essere aperto e chiuso comodamente.
A questo punto non resta che decorare il libro origami con il foglio colorato a fantasia e costruire una cover super colorata seguendo le indicazioni del video et voilà… il nostro libro origami è pronto per raccogliere i tuoi pensieri, appunti, barzellette o colori!
Un’idea in più: una volta fatto il libro perché non scriverci barzellette da raccontare ad amici e parenti? Sarà un vero motivo d’orgoglio per i bambini farlo vedere ai nonni e agli zii!
Vuoi vedere altre creazioni con la carta?
Scopri come costruire un diario di viaggio in pelle o ecopelle e con cordino in cuoio e una medusa da appendere in carta, un’idea originale per l’estate da fare on i bambini!
Vuoi condividere questo articolo?