Close Search
Post image
5 Aprile 2024
Tutorials By
Abilmente Autunno 2024

Come cucire stoffe elasticizzate senza tagliacuci

Maglina, jersey e lycra… Le stoffe elasticizzate ti mandano in crisi?

In mancanza di una tagliacuci, può essere difficile ottenere una buona cucitura su stoffe elasticizzate.

Vediamo subito insieme consigli e trucchetti per gestirle al meglio!

  1. La prima cosa da tenere in considerazione è la scelta dell’ago: utilizza un ago stretch o jersey. L’ago stretch è adatto soprattutto a tessuti tecnici e alla lycra, quello jersey alla maglina (jersey). Per gli orli, vai di doppio ago stretch! Si tratta di un ago doppio che prevede l’infilatura superiore con due rocchetti di filo, permettendoti di avere due cuciture parallele sul dritto e uno zigzag sul rovescio, l’ideale per questi tessuti.
  2. La seconda regola da seguire riguarda il punto da utilizzare. A meno che tu non stia utilizzando un filo elastico (tipo Maraflex), dovrai per forza utilizzare un punto “che si apre”, come uno zigzag. Questo perché il punto dritto, tirando la stoffa, tenderà a spezzarsi. Se non ti piace l’idea dello zigzag, esistono varie alternative, come il punto triplodritto, il punto elastico (piccolo zigzag), o il punto overlock.
  3. Attenzione al filo: utilizza un filo 100% poliestere e non in cotone, potrebbe spezzarsi. In alternativa, puoi usare un filo flessibile come il filo Maraflex, impostando il punto dritto e cucendo 4 punti per 1 centimetro di cucitura.
  4. Quando cuci, NON tirare la stoffa! O rischierai di deformare la cucitura o di rompere l’ago. Potresti aver bisogno di aiutarti leggermente con le mani, ma non esagerare per evitare di fare danni.
  5. Aiutati con il piedino: se la tua macchina non ha un buon trasporto, opta per il piedino doppio trasporto. Se invece desideri tagliare e cucire, prova un piedino taglia cuci, che imita la cucitura della tagliacuci (imita, non sarà uguale!), ma assicurati che siano compatibili con la tua macchina.
  6. Usa il trucco dello scotch: posiziona dello scotch di carta sotto al piedino per far scorrere meglio la stoffa. Quando metti lo scotch, assicurati di creare dei fori che seguano i buchi del piedino per far passare il filo. Utilizza questo trucco con la lycra: trovi il video qui!

Tessuti elasticizzati di diversi colori

Se questi consigli ti sono piaciuti, ti invito a seguirmi su Instagram come Cuciiltuostile per altri consigli e trucchetti sul mondo del cucito…e per scoprire i miei corsi! 🙂

 

Serenella

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI SERENELLA
Refashion bimbi: decorare una macchia Refashion bimbi: decorare una macchia
Cucito e filato Refashion bimbi: decorare una macchia
Guarda
Riparare abiti: il risparmio si cuce a mano Riparare abiti: il risparmio si cuce a mano
Cucito e filato Riparare abiti: il risparmio si cuce a mano
Guarda
Decorazione di Natale a zero spreco! Decorazione di Natale a zero spreco!
Cucito e filato Decorazione di Natale a zero spreco!
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com