Come cucire una tasca applicata
Una tasca applicata è un piccolo dettaglio che può fare una grande differenza e un’ottima idea di cucito creativo ma anche un bel gesto di sostenibilità perché permette di riciclare piccoli tagli di tessuto e, al tempo stesso, dare nuova vita a vecchie creazioni che non utilizzi più.
Per realizzarla ti consigliamo di scegliere stoffe non elasticizzate di peso medio o di peso leggero (come Popeline di cotone, lino, Chambray o Jeans) e di cucirla con un filo forte in poliestere, in tinta per un effetto soft o a contrasto per un effetto meno convenzionale.
Ecco per te il nostro tutorial per realizzare la tasca applicata:
Livello: easy
Tempo: 20/25 minuti
Materiali:
- un foglio di carta a4 per creare il cartamodello
- 1 taglio di tessuto non elasticizzato 20×20 cm
- filo forte in poliestere
- 1 vecchia t-shirt da personalizzare
- il tuo nécessaire di cucito
Per prima cosa traccia su un foglio a4 le misure indicate nella figura qui sotto e crea il cartamodello.
Nella forma della tasca puoi sbizzarrirti facendola rettangolare (come quella che ti abbiamo proposto in figura), “a punta” come la tasca della fotografia dell’indossato oppure arrotondata: sarai tu a decidere!
Dopo aver tagliato dovrai ottenere un rettangolo di 19×16 cm, dove è già compreso un margine di cucitura a 1 cm.
Ora seguiamo insieme i 5 passaggi del tutorial
- Per prima cosa rifinisci con un punto a zig-zag (o con la taglia e cuci) tutto il perimetro della tasca, tranne il lato alto.
- Dopo aver stirato per appiattire pieghe o imperfezioni, ripiega un margine di 1 cm+3 sul lato alto e fermalo con punto dritto a filo.
- Prosegui ripiegando verso l’interno un margine di 2 cm, prima sui lati lunghi e poi sul lato corto sul fondo, avendo cura di tenere gli angoli sul fondo inclinati a 45°.
- Posiziona la tasca sul lato sinistro (indossato) della tua t-shirt tenendo una distanza di 18 cm dalla spalla e di 9 cm dal fianco.
- Fissa la tasca con gli spilli e qualche punto d’imbastitura e cucila su tutti i lati (tranne il lato alto) con un punto dritto a filo del margine!
Infine, 3 consigli
Prima di salutarci, ecco qualche consiglio che ti aiuterà a cucire una tasca coi fiocchi:
- quando imbastisci, non infilare l’ ago con un filo troppo lungo: una lunghezza (del filo) di 35/40 cm sarà perfetta ed eviterà fastidiosi garbugli
- se scegli un tessuto troppo leggero, rinforzalo con l’aiuto di un taglio di teletta termoadesiva per donare un po’ di struttura alla tua nuova tasca
- se sei indecisa sulla posizione della tasca, appuntala con gli spilli e, prima di cucire, indossa la maglia davanti a uno specchio: non potrai sbagliare!
E non dimenticare di tenerci aggiornate con le tue creazioni!
Cucire è potere!
Buon cucito scatenato dal tuo Team Fabrique
Vuoi condividere questo articolo?