Close Search
Post image
Tutorials By
Abilmente Autunno 2024

Come realizzare (insieme) un giardino verticale

Il 31 agosto è la giornata internazionale della solidarietà, istituita dall’ONU nel 2005. Papa Francesco ci dice che la parola “solidarietà” si è un po’ logorata, che a volte la si interpreta in modo superficiale, che invece significa molto più di qualche atto sporadico di generosità. Ci chiede di creare una nuova consapevolezza collettiva che pensi in termini di comunità, di priorità della vita di tutti rispetto all’appropriazione dei beni da parte di alcuni.

Voglio celebrare questa giornata raccontandovi di un progetto particolare, realizzato con il Centro Socio Occupazionale Gruppo Verde di Cento (Ferrara), un esempio davvero virtuoso di solidarietà reale e lungimirante, inserito in un contesto sociale dove la solidarietà dei cittadini è attiva tanto quanto è alta la professionalità dell’equipe di lavoro.

Logo_Gruppo_Verde
Sai cos’è il CSO Gruppo Verde?

Il CSO Laboratorio Gruppo Verde è un Centro Socio Occupazionale per persone diversamente abili del Comune di Cento (FE). È una bellissima realtà che ospita giovani con disabilità medio-lieve. Si caratterizza come servizio di educazione al lavoro mediante lo svolgimento di attività artigianali e produttive di vario genere, come il laboratorio digitale e di comunicazione, la sartoria, il laboratorio di bomboniere solidali, la falegnameria, e il laboratorio di riciclo creativo.

Queste attività sono tutte intese come strumento che favorisce l’espressione individuale, attraverso cui stimolare e accrescere le abilità e competenze di ogni persona, e quindi la propria identità. Il centro si pone l’obiettivo di essere un laboratorio protetto del fare, a medio-lungo termine.

Csogruppoverde_vincenzo_callea


Tutorial: come realizzare un giardino verticale

A proposito di solidarietà e creatività, ecco qui un video tutorial di riciclo creativo per realizzare insieme un “giardino verticale“, un progetto nato proprio all’interno di questo fantastico Gruppo Verde!

 

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI VINCENZO
Gugjet, il cuore carnico. Sai cos’è? Gugjet, il cuore carnico. Sai cos’è?
Cucito e filato Gugjet, il cuore carnico. Sai cos’è?
Guarda
Ispirazione quilting per Natale Ispirazione quilting per Natale
Cucito e filato Ispirazione quilting per Natale
Guarda
Un collage di tessuti ed emozioni come omaggio all’umanità Un collage di tessuti ed emozioni come omaggio all’umanità
Cucito e filato Un collage di tessuti ed emozioni come omaggio...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com