Complemento d’arredo in feltro e pannolenci dal sapore autunnale
Ricreando gli elementi naturali che caratterizzano questa stagione, potete realizzare un originale pannello colorato che, oltre a riportare nella vostra mente piacevoli ricordi di passeggiate a contatto con la natura, risulterà anche utile per rilevare la temperatura in casa.
Occorrente per realizzare questo progetto:
- feltro da 3 mm marrone chiaro per la base
- pannolenci nei seguenti colori: verde, marrone chiaro, marrone scuro, panna, beige, bordeaux, rosso a pois, giallo pastello
- corda di juta per appendere
- filo da ricamo marrone scuro
- imbottitura in fiocchi
- cartone di recupero
- termometro in legno
- bacche rosse, coccinella in legno
- colla vinilica
- colla a caldo
Procedimento
Ritaglia dal feltro marrone chiaro due sagome ovali dalla dimensione che più ti piace. Dal cartone di recupero ricava una sagoma leggermente più piccola e incollala su una delle sagome di feltro. Sulla stessa sagoma, nel lato superiore fissa con dei piccoli punti la corda per appendere. Sull’altra sagoma di feltro invece creerai tutte le decorazioni.
Disegna e ritaglia da un foglio di carta le sagome di tre tipi di foglie differenti e utilizzale come cartamodello per realizzare in tutto tredici foglie di diverse forme e colori. Puoi prendere spunto dalle immagini seguenti oppure dare libero sfogo alla tua fantasia e creare anche forme diverse.
Incolla il termometro con la colla vinilica al centro del pannello di feltro e cuci a punto indietro tutte le foglie sul feltro. Nel mio caso otto sono al termometro a ventaglio mentre le altre nella parte superiore. Per imitare le venature fai una cucitura centrale e poi qualche cucitura laterale.
Prendendo spunto dalle immagini crea il cartamodello dei funghi: realizza due tipi in due misure diversi. Una volta fatto, ritaglia una volta il gambo del fungo rosso grande e due volte il gambo di quello più piccolo dal panno beige, una volta la cappella grande e due volte quella piccola dal panno rosso a pois. Cuci a punto filza sia il gambo che la cappella del fungo grande direttamente sulla base di feltro, imbottendo leggermente entrambi prima di chiudere. Per il fungo piccolo invece, unisci con una cucitura i due gambi con le due cappelle con dei piccoli punti nascosti. Doppia le due parti ottenute e cuci tutt’attorno a punto festone usando sempre il filo in tinta con il panno. Prima di chiudere il lavoro imbottiscilo, poi incollalo con la colla a caldo sul pannello di feltro come da immagini.
Utilizzando il cartamodello dell’altro fungo ritaglia dal panno marrone scuro i due gambi e dal panno beige le due cappelle. Cuci a punto filza sulla base prima i gambi, poi le cappelle. Anche questi puoi leggermente imbottire, proprio come il fungo rosso grande.
Ritaglia quattro volte dal panno marrone le ghiande e quattro volte dal panno marrone scuro le cappelle. Fissa con dei piccoli punti nascosti tutte le ghiande alle relative parti superiori (ovvero le cappelle) poi unisci le parti ottenute a due a due e cucile a punto festone con un filo in tinta tutt’attorno. Ricordati di imbottirle leggermente prima di chiudere il lavoro così saranno ancora più realistiche. Una volta pronte incollale con la colla a caldo sopra le foglie, vicino alla base del termometro.
Utilizzando sempre la colla a caldo fissa la coccinella su uno dei funghi e le bacche rosse in mezzo alle foglie per dare maggior tridimensionalità al pannello.
Infine, utilizzando il filo da ricamo marrone, unisci le due sagome di feltro a punto festone ed ecco il tuo pannello è già pronto per essere appeso!
A cura di Evi Bosssaniy
Vuoi condividere questo articolo?