Creiamo insieme due decorazioni natalizie con materiale insolito
Di decorazioni natalizie fai da te ne abbiamo viste di tutti i tipi: con gli stecchi di legno, con le pigne, con l’uncinetto, con i tappi di sughero, con il DAS e, naturalmente, con carta, cartone e rotoli di carta igienica.
Ma sono abbastanza certa che queste, realizzate con materiale di recupero, non hanno mai incrociato la tua strada.
Sono due decorazioni fai da te, sono semplici, e sono fatte con cose di cui non sappiamo mai che fare: vecchie chiavi ormai inutili e pezzi di puzzle spaiati. Scopriamo insieme come utilizzarli.
Decorazione natalizia con delle vecchie chiavi
Questa decorazione è piuttosto semplice da creare, ma essendo necessaria la colla a caldo è opportuno che ci sia sempre la presenza di un adulto, se si decide di farle con i bambini. Le dita si scottano con la colla bollente!
Materiali necessari:
- delle vecchie chiavi ormai inutili
- qualche pezzettino di pannolencio
- filo resistente in cotone
- decorazioni varie: pompon, paillettes, perline e tutto quello che avete in casa
- colore acrilico
- pennelli
- colla a caldo
- un marker permanente nero
- colori vari
La realizzazione è facile: colora la chiave con l’acrilico, in questo caso bianco, perchè stiamo facendo un pupazzo di neve.
Dovrai fare più passaggi perché il colore copra completamente il metallo. L’acrilico asciuga velocemente, ma attenzione ai vestiti! Non va più via. Dalle mani invece si leva con semplice acqua e sapone.
Decora la strisciolina di pannolencio con righe bianche, sempre con l’acrilico. Realizza il viso con il marker nero e le matite colorate e/o i pennarelli (sull’acrilico asciutto puoi usare qualunque materiale).
Ci siamo, accendi la pistola della colla a caldo e attacca i pompon come paraorecchie e la sciarpina intorno al collo (dove inizia la parte lunga della chiave). Nel frattempo i bambini posso aggiungere al filo per appendere la decorazione natalizia le perline e i campanellini. Il buco c’è già! È quello della chiave, ovviamente.
Lascia asciugare, inserisci il filo, annoda, e la prima decorazione natalizia fai da te è pronta!
Puoi decidere di realizzare tanti altri pupazzi di neve, oppure lasciarti ispirare dalla forma delle chiavi e creare dei personaggi buffi di tua invenzione, come elfi, babbi natale o bambini.
Decorazione natalizia con i pezzi di puzzle spaiati
Materiali necessari:
- 6 pezzi di puzzle spaiati (cercate quelli di forma più o meno simili)
- acrilico e/o tempera bianca
- cartoncino bianco almeno 200g
- nastrino bianco o argento
- glitter argento
- pennelli
Il procedimento è semplice: colora sul retro i pezzi di puzzle, con il colore bianco. Ti ho suggerito di usare l’acrilico se vuoi dipingere anche il fronte colorato del puzzle. In questo caso non basta la capacità coprente della tempera. Se invece non ti interessa cosa si vede dietro la decorazione, basta semplicemente la tempera.
Ritaglia un cerchio con del cartoncino bianco e incolla intorno i 6 pezzi di puzzle. In questo modo hai ottenuto una forma molto simile a quella di un fiocco di neve. Anche qui vale l’avvertimento scritto sopra sulla colla a caldo: attenzione alle dita!
Ricopri di colla a caldo il centro del cerchio e spargi il glitter argento (in alternativa usa le colle glitterate già pronte).
Incolla sul retro il nastro bianco o argento. Anche la tua seconda decorazione natalizia è pronta!
Puoi trovare altre forme di fiocchi di neve a cui ispirarti qui.
Facile, vero?
Vuoi condividere questo articolo?