Riciclo creativo: creiamo una spilla con i sottobicchieri in cartone!
Vi è mai capitato tra le mani un sottobicchiere in cartone? Quelli da birra per intenderci. Penso proprio di sì! Ebbene un giorno, durante un vivace aperitivo ne tenevo uno tra le mani e pensavo: “in che modo si potrebbe riciclare?”, “come potrei dare nuova vita a questo dischetto in cartoncino rigido?”. Da amante della carta ho iniziato a scandagliare le varie idee di riciclo creativo che mi frullavano per la testa e poi ho intravisto ciò che faceva a caso mio: una spilla! E da brava papercrafter ho detto: “proviamoci!”.
Oggi vedremo insieme i vari passaggi che hanno poi permesso di dare forma a questa mia idea creativa. Pronti? Via!
Occorrente: sottobicchiere in cartone, forbici, penna biro, pennarello indelebile nero, colla stick, colla a caldo/attak, vernice lucida trasparente tipo flatting, pennello tipo da tempera, base per spille a barra o a disco, fumetto o giornale, foglio di carta forno.
1- sfogliamo il nostro giornale o fumetto e cerchiamo una vignetta, un disegno, una foto che ci colpisca. Colorato o in bianco e nero, a tuo gusto.

2- individuata la vignetta, ritagliamola e andiamo a posizionarla sul nostro sottobicchiere di cartone tracciandone poi il contorno con la biro.

3- ritagliamo poi la sagoma disegnata sul sottobicchiere così da avere finalmente la base per la nostra spilla. Entrambi i lati di tale base dovranno essere interamente colorati di nero con il pennarello indelebile. Quindi coloriamoli!


4- servendoci ora della colla stick andiamo ad appiccicare sulla nostra sagoma colorata di nero, il pezzo di carta precedentemente ritagliato dal giornale.

5- sul lato opposto a quello dove abbiamo applicato la carta incolliamo ora la base per spilla in metallo. Per tale passaggio ci serviremo della colla a caldo o dell’attak.
Lasciamo poi asciugare per bene in modo che il supporto per spilla sia ben saldo.


6- ed ora pennello alla mano perché si procede con il flatting trasparente!
Appoggiandoci sul foglio di carta forno, stendiamo la vernice lucida su un lato della nostra spilla e lasciamo asciugare.

Ripetiamo ora lo stesso procedimento anche sull’altro lato.
Possiamo stendere la vernice anche sulla barra in metallo così da “saldarla” ancora di più alla base in cartone.

Una volta asciugato il tutto possiamo dare una seconda o terza mano di flatting trasparente in base a quanto lucida desideriamo la nostra spilletta.
Il gioco è fatto! La nostra spilla creata da un sottobicchiere di cartone è pronta per essere sfoggiata.


Proverai a realizzare questa idea di riciclo creativo? Se sì, ricorda di targarmi nelle tue storie: saraspaper . Sono curiosa di vedere i risultati!
Il Natale si avvicina, questo significa: albero, regali, decorazioni e ovviamente anche pacchetti regalo. Non preoccuparti, ti aiutiamo noi per trovare ispirazioni su come impacchettare i regali: ecco 5 idee creative di saraspaper per creare il pacchetto perfetto, sostenibile e d’effetto qui.
Vuoi condividere questo articolo?
