Tableau de mariage in 3 step con un timbro
Tableau de mariage fai da te semplice ma originale? Eccoti qui un’idea… e un tutorial! Decoreremo i cartoncini contenenti i nomi degli invitati con i timbri: ne puoi trovare di tutti i tipi in commercio, da quelli a tema floreale a quelli ispirati alle fiabe più famose.
Materiali
- timbro con grafica a scelta;
- tampone per inchiostro;
- inchiostro per timbri;
- cartoncino (preferibilmente bianco o beige) di grammatura diversa a seconda del tipo di colore che deciderai di utilizzare per l’eventuale colorazione;
- fineliner o penna con inchiostro liquido per scrivere i nomi;
- varie brush pena di colori differenti, per scrivere il titolo del tavolo ed eventualmente anche per colorare la grafica scelta!
Step 1: scegli il timbro con la grafica che più ti piace!
Per questo tutorial io ho scelto un timbro con il disegno di due girasoli intrecciati (che ho trovato da Impronte d’Autore) che si presta sia per un tableau per un matrimonio che per un altro evento speciale.
Step 2: scegli il cartoncino e decoralo
Dopo aver scelto il timbro, ti aspetta un’altra decisione: il cartoncino. Ti puoi sbizzarrire: se vuoi colorare la decorazione ti consiglio di scegliere qualcosa di bianco o di beige che non stravolga i colori che hai scelto. In caso contrario, lasciando la decorazione così com’è dopo aver premuto il timbro, puoi scegliere i colori e i tipi di carta più disparati.
Scelto il cartoncino, ti basta impregnare il timbro di inchiostro e poi decidere dove apporre la grafica: al centro oppure lateralmente, eventualmente facendo debordare il disegno, come ho fatto io.
Step 3: scrivi i nomi degli invitati e colora la decorazione scelta
A questo punto puoi decidere di colorare la decorazione scelta oppure no, e poi puoi scrivere il nome del tavolo e a seguire quelli degli invitati: scrivi prima il nome ed evita il cognome (solo in caso di omonimia aggiungi l’iniziale).
A questo punto potrai decidere dove posizionare tutti i cartoncini dei vari tavoli: appesi ad un filo con una molletta, oppure all’interno di una grande cornice ovvero dentro a tanti cornici singole per ogni tavolo. Ora tocca a te: buon divertimento!
Per approfondire il tema del tableau de mariage e trovare un aiuto nella scelta del tema ti consiglio di leggere l’articolo che trovi nella sezione News!
Vuoi condividere questo articolo?