Close Search
Post image
11 Dicembre 2020
Tutorials By

Tovaglietta in feltro fai da te con la tecnica dell’ecoprinting

La mattina di Natale è il momento più bello per stare insieme e condividere un momento bellissimo come quello della colazione. Ci si raccoglie tutti insieme a tavola con dolci natalizi, tra lucine che addobbano tutta la casa e la rendono magica. Per questo ho pensato di creare questo tutorial che ti propongo. Una tovaglietta da colazione in feltro realizzata con la tecnica dell’ecoprinting  che renderà ancora più magico il momento della colazione di Natale, ma puoi usarla anche come sottopiatto per il pranzo o la cena. Fammi vedere la tua tavola addobbata per la colazione e mandami qualche foto.

Tempo: 2:30 circa ore
Tecnica: ecoprint su feltro
Difficoltà: Per tutti

MATERIALI

  • Feltro di lana 100% naturale, colore bianco, 30 x 40 cm o lana in top o lana bergschaf cardata 50 gr. per realizzare il feltro se lo sai fare.
  • Eucalipto Gunnii o il Silver Dollar o il Parvafolia da prendere dal fiorista
  • Aceto di vino bianco,
  • Forbici e guanti
  • Bacinella, barattoli di alluminio
  • Spago da cucina
  • Pentola per cottura a vapore

COME REALIZZARE UNA TOVAGLIETTA NATALIZIA IN FELTRO E STAMPATA CON FOGLIE VERE

  1. Puoi realizzare il feltro da sola se lo sai fare e conosci questa tecnica, altrimenti basta acquistare del feltro rettangolare 30 x 40 cm di pura lana senza sintetico, bianco o panna. (Fig.1-2-3).
  2. Prendi una bacinella di plastica o vetro come preferisci e versa due parti di aceto e una di acqua della quantità necessaria a coprire il tuo feltro e immergi insieme le foglie di eucalipto, lascia in immersione fino a quando non saranno completamente bagnati, per 30 min. circa. (Fig.4)
  3. Togli il feltro dall’acqua e aceto e strizzarlo, senza torcerlo, per eliminare tutta l’acqua,
  4. Togli l’eucalipto e asciugalo con della carta assorbente.
  5. Stendi bene su una superficie piatta, il feltro bagnato e disponi sopra le foglie di eucalipto creando un disegno a piacere, puoi mettere le singole foglie o interi rametti (Fig.5)
  6. Ora prendi i barattoli di alluminio, mettili affiancati sul feltro in modo da coprire in larghezza il lato corto del pezzo di feltro (Fig.6).
  7. Comincia ad arrotolare feltro e barattoli insieme fino alla fine del feltro e con uno spago avvolgi tutto il feltro come un salsicciotto per tenere fermo tutto il lavoro e far aderire bene le foglie al feltro (Fig.7-8).
  8. Metti il lavoro (Bundle) che abbiamo fatto a cuocere a vapore per ore 1:30 dal momento dell’ebollizione (Fig.9-10)
  9. Finita la cottura fai raffreddare bene il bundle e poi aprilo, togli le foglie e lascia ossigenare per 10- 15 min. (Fig.11)
  10. Fatto questo puoi sciacquare la tovaglietta in acqua fredda per togliere l’aceto
  11. Mettila ad asciugare lontano da fonti di calore (Fig. 12) e quando sarà asciutto lo puoi stirare al rovescio coperto con un tessuto.

Tovaglietta ecoprinting step 1

Tovaglietta ecoprinting step 2

Tovaglietta ecoprinting step 3

Foto tutorial Tovaglietta ecoprint step 4

Tovaglietta ecoprinting step 5

Foto tutorial tovaglietta tecnica ecoprint step 6

 

Brava! La tua tovaglietta realizzata con la tecnica dell’ecoprinting è pronta per essere utilizzata.

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI CINZIA
Tintura naturale in autunno: tingere con i ricci di castagne Tintura naturale in autunno: tingere con i ricci di castagne
Cucito e filato Tintura naturale in autunno: tingere con i ricci...
Guarda
L’acqua di San Giovanni: il magico rito e alcune idee creative L’acqua di San Giovanni: il magico rito e alcune idee creative
Decorazione L’acqua di San Giovanni: il magico rito e...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com