Close Search
Post image
21 Novembre 2022
Tutorials By

Tintura naturale in autunno: tingere con i ricci di castagne

L’autunno è la stagione più attesa per gli amanti della tintura naturale come me.

In questo periodo, si possono raccoglie tanti frutti che contengono tannini, sostanze utili per le nostre tinture naturali, e conservarli per le tinture nel lungo inverno. Alcuni dei frutti autunnali utili in tintura sono: la buccia del melograno, i ricci di castagne e dell’ippocastano, mallo di noce e persino la buccia delle cipolle.

tintura ricci 1-Iezzi Cinzia

In questo articolo-tutorial, ti racconto e mostro come i ricci di castagne siano ideali per tingere di un bellissimo marrone le nostre fibre naturali come filati, cardato e tessuti di fibre vegetali (cotone, lino) o animali (lana e seta).

Alcune premesse

Questo tipo di tintura non necessita di un pre-trattamento (mordenzatura) poiché i ricci contengono tannini, sostanze fissanti naturali del colore. La mia ricetta prevede l’utilizzo di 300 gr. di ricci per 100 gr di fibra: ti consiglio di raccogliere i ricci quando sono ancora abbastanza verdi e privi del frutto all’interno.

Come procedere dopo la raccolta

1. Mettiamo a bagno i ricci di castagne: lasciamoli una notte in una bacinella piena d’acqua con un cucchiaio di ammoniaca per favorire l’estrazione del pigmento.

Ricci di castagna messe a bagno

2. Teniamo i ricci in cottura per 1 ora.

Cottura ricci di catagne

3. Togliamo i ricci dal bagno di colore.

ricci di castagne cotti

4. Nel frattempo avremo anche bagnato le nostre fibre naturali in modo da renderle pronte per la tintura.

fibre naturali bagnate

5. Procediamo dunque con la tintura: la fibra precedentemente tenuta a bagno in acqua per almeno 10-15 minuti, va strizzata e immersa nel bagno tiepido e portata pian piano a ebollizione; giunta a temperatura (nota importante: per la lana stare al di sotto dei 100° per evitare l’infeltrimento!), teniamo a bollire le nostre fibre per un’ora.

tintura naturale delle fibre

6. Infine, dopo aver tenuto le nostre fibre nel bagno di colore per 1 ora, lasciamole raffreddare nel bagno; una volta raffreddate, le possiamo sciacquare e stendere ad asciugare all’ombra.

Et voilà!

Il risultato di questa tintura naturale sarà un delicato tono di marrone.

tintura fibre naturali

Io amo tanto le tonalità del marrone e del beige per le mie sciarpe in lana, e tu?

Una curiosità “beauty”

Ti svelo infine un piccolo segreto: con il pericarpo (ovvero la buccia) delle castagne che troviamo invece all’interno dei ricci, possiamo creare una tinta castana ottima per ravvivare il colore dei capelli castani, tutta al naturale e a spreco zero! Ecco come fare: sbuccia le castagne e falle bollire in una pentola (10 castagne in 1,5 litri di acqua) per 30 minuti a fuoco basso, poi filtra il decotto e lascialo intiepidire prima di utilizzarlo per l’ultimo risciacquo della tua chioma. Otterrai così un bellissimo riflesso ramato tipico della castagna.

Ora che sai tutto e di più per sperimentare questo tipo di tintura, corri a raccogliere i ricci! Mi raccomando però, attenta al proprietario del castagneto: non so dalle tue parti ma in Abruzzo sono giustamente gelosissimi dei loro frutti! 😉

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI CINZIA
L’acqua di San Giovanni: il magico rito e alcune idee creative L’acqua di San Giovanni: il magico rito e alcune idee creative
Decorazione L’acqua di San Giovanni: il magico rito e...
Guarda
Tovaglietta in feltro fai da te con la tecnica dell’ecoprinting Tovaglietta in feltro fai da te con la tecnica dell’ecoprinting
Decorazione Tovaglietta in feltro fai da te con la tecnica...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com