
Tulipani in pannolenci fai-da-te: runner e fiori tridimensionali
I tulipani sono il simbolo della primavera per eccellenza. I loro colori vivaci e la loro forma elegante riescono a donare un tocco accogliente e raffinato a qualsiasi ambiente. In questo tutorial ti guiderò passo dopo passo nella realizzazione di un runner decorativo e di bellissimi tulipani tridimensionali in pannolenci, perfetti per arricchire la tua casa con un tocco handmade unico!
Runner con tulipani in pannolenci
Materiali necessari
- pannolenci nei seguenti colori: panna, viola scuro, viola chiaro e verde (naturalmente puoi scegliere anche colori che ti piacciono di più)
- perline verde chiaro
- filo da cucito in tinta con i pannolenci
- filo da ricamo viola scuro
- runner cartamodello
Procedimento
- Riporta dal cartamodello l’intera sagoma del runner sul pannolenci color panna messo in doppio e taglia. Sempre dal cartamodello riporta tutte le parti dei tulipani: otto volte la sagoma A, otto volte la sagoma B su entrambe le tonalità di panno viola e sedici volte la sagoma C sempre su entrambe le tonalità di panno viola. Infine, riporta dal cartamodello sedici volte le foglie sul panno verde e taglia.
- Una volta preparati, posiziona e fissa tutti gli elementi sul pannolenci color panna, quindi cuci le singole sagome a punto filza come segue: per i tulipani viola scuro cuci per prima la sagoma A viola scuro e al centro un petalo singolo (sagoma C) viola chiaro. Posiziona sopra una sagoma B viola scuro, infine applica e cuci anche il petalo singolo viola scuro.
- nel caso dei tulipani viola chiaro il procedimento è sempre lo stesso, si inverte solo il colore dei petali da sovrapporre uno sull’altro: per prima sagoma A viola chiaro, al suo centro una sagoma C viola scuro, poi la sagoma B e sagoma C viola chiaro.
- Cuci in questo modo tutti e sedici i tulipani sul panno color panna.
- A questo punto posiziona e fissa con gli spilli tutte le foglie come da immagine e cucile una alla volta a punto festone.
- Applica ora le perline verde chiaro fra i tulipani e le foglie ricreando così il gambo di ciascun fiore.
- Infine, con il filo la ricamo viola scuro doppia a punto festone le due sagome del runner.
Tulipani tridimensionali in pannolenci
Materiali necessari
- pannolenci nei colori: viola chiaro, viola scuro e panna per i fiori
- feltro da 3 mm verde per le foglie
- spiedini in legno da 25 cm
- guttaperca verde per il rivestimento
- colla a caldo
- imbottitura
- per visionare il tutorial fotografico step by step e scaricare il cartamodello gratuito clicca qui
Procedimento
- Riporta dal cartamodello sul panno viola tre volte il petalo centrale per formare il bocciolo e quattro volte il petalo grande esterno, dopo di che taglia tutti gli elementi.
- Per creare il bocciolo centrale cuci i tre petali tra loro uno accanto all’altro a punto festone. Parti dalla punta più arrotondata e lascia una piccola apertura sotto. Risvolta il lavoro, inserisci un po’ di imbottitura e chiudi l’apertura con una filza.
- Cuci ora intorno al bocciolo i quattro petali: appoggia il primo sul bocciolo a filo con la base e cucilo intorno a punto festone lasciando la parte superiore sagomata libera. Prosegui con gli altri petali sovrapponendoli leggermente l’uno con l’altro.
- Rivesti lo spiedino di legno con la guttaperca verde, se necessario, fissala man mano con dei punti di colla. Inseriscilo nel foro alla base del fiore e fissalo con la colla a caldo.
- Riporta dal cartamodello due volte la sagoma delle foglie, tagliale e incollale a metà del gambo una per parte.
Non ti resta che ripetere il procedimento con altri colori e creare un coloratissimo buoquet di tulipani!
Vuoi condividere questo articolo?