10 Consigli sul Cucito Sartoriale
Francesca Barbato di Atelier Vicolo N.6 ci da dei consigli pratici per iniziare ad approcciarsi al mondo del cucito sartoriale.
Come si arriva a disegnare cartamodelli? Che studi consigli?
Per disegnare un cartamodello è necessario avere delle basi di modellistica sartoriale. È una materia molto complessa, ma non impossibile. In Italia esistono molte scuole che organizzano corsi di questo genere.
Hai dei cartamodelli anche per bambini?
La mia linea di cartamodelli è principalmente dedicata alla donna, ma ammetto che mi piacerebbe creare in futuro dei cartamodelli per bambini.
Mi consigli delle mercerie a Parigi dove trovare dei bei tessuti?
Una delle mie mercerie preferite è “Entrée de Fournisseur”, “La mercerie Parisienne” nel quartiere Marais. Qui si possono trovate tessuti, cartamodelli e bottoni davvero unici. È una tappa obbligatoria di ogni viaggio a Parigi.
Come si sceglie un corso base di cucito?
Un buon corso base di cucito deve dare all’allieva la possibilità di apprendere quelle che sono le basi di taglio e di confezione. La modellistica sartoriale la affronterei successivamente.
Mi consigli un tuo cartamodello facile da fare?
Uno dei cartamodelli più semplici e che è nato proprio con l’intento di creare un qualcosa adatto alle principianti è la gonna Lucilla. Un progetto semplicissimo in apparenza ma in realtà molto completo.
Segui qualche portale francese o inglese di cucito da cui prendere ispirazione? Se sì, quale?
Ne seguo molti e sono sempre alla ricerca di nuovi spunti creativi. Il mio preferito in assoluto è il portale francese di Artesane.
Che tessuti preferisci usare per abiti estivi e quali per vestiti invernali?
In estate, adoro i tessuti leggeri e fluidi la viscosa è uno di quelli e in base alla lavorazione, più o meno pesante, è un ottimo tessuto da utilizzare anche nella stagione invernale, oltre all’immancabile lana.
Che tessuto e che taglio consigli per confezionare un vestito da cerimonia tipo un battesimo o un matrimonio?
Per un battesimo o un matrimonio sceglierei una bellissima seta o viscosa fantasia, il taglio dipende molto dal gusto e dallo stile della persona che deve indossarlo. Per me sicuramente avrebbe un taglio alla vita ed una gonna ampia e svolazzante.
Fai anche corsi online di cucito?
Attualmente non organizzo corsi di cucito online, ma mi piacerebbe molto poterlo fare. Al momento mi diverto a creare dei brevi video tutorial per fare pratica per una eventuale possibilità in futuro.
Dove si possono vedere e acquistare i tuoi cartamodelli?
Tutti i nostri cartamodelli sono disponibili sulla nostra boutique online ateliervicolon6.it in due formati cartaceo o digitale in PDF. Inoltre sto iniziando a distribuirli in alcune mercerie in Italia e all’Estero.
Vuoi condividere questo articolo?