Close Search
Post image
cartamodelli , cucito sartoriale , Moda fai da te
27 Settembre 2022

Tre cartamodelli perfetti per iniziare a cucire

È sempre un argomento spinoso quello della scelta del cartamodello da realizzare quando si è principianti. In questo articolo ti consiglierò tre cartamodelli della mia linea Atelier Vicolo N.6 che sono perfetti per i tuoi primi esperimenti di cucito sartoriale.

Non tutti i cartamodelli AVN6 sono adatti per chi muove i primi passi nel mondo del cucito sartoriale: il design di alcuni di loro non è proprio basico ed essenziale. Ad ogni modo ho selezionato 3 cartamodelli che possono essere confezionati facilmente progredendo e realizzando così 3 capi per il tuo guardaroba handmade.


Lucilla, la gonna

Partiamo dal primo, il più semplice in assoluto, perfetto per chi vuole un progetto non troppo impegnativo ma che doni grandi soddisfazioni. Si tratta della gonna Lucilla: una gonna con elastico in vita con la possibilità di realizzare delle tasche inserite nelle cuciture dei fianchi e una cintura in tessuto.

gonna sartoriale

La gonna Lucilla è perfetta perché:

  • il cartamodello è composto da pochissimi pezzi di forma elementare, facili da copiare e tagliare sul tessuto;
  • presenta delle cuciture lineari, abbastanza lunghe che ti permetteranno di fare pratica, imparando così a realizzare delle bellissime e perfette cuciture dritte nonché rispettare la distanza dal bordo.
  • Nonostante la sua semplicità con Lucilla imparerai delle tecniche di confezione che ti saranno utilissime per i tuoi progetti futuri. Come : realizzare una coulisse con elastico, cucire un orlo e realizzare delle tasche inserite nelle cuciture.
  • Avendo una forma molto semplice ti sarà facile modificare la lunghezza del cartamodello adattandolo al tuo gusto personale e al tuo stile.

Ultimo consiglio che mi sento di darti riguardo al cartamodello della gonna Lucilla è quello di realizzare una prima versione senza le tasche. Come fare? Semplicissimo, quando dovrai cucire i fianchi non seguire le indicazioni per le tasche e cucili interamente (dalla linea vita fino all’orlo!).


Ilda, la blusa

Quando avrai preso confidenza con Lucilla e con il mondo dei cartamodelli AVN6 il secondo modello che ti consiglio di realizzare è Ilda. Un cartamodello gratuito che potrai ricevere iscrivendoti alla mia newsletter.

blusa sartoriale

llda è una blusa dalla linea semplice e morbida con manica a kimono e scollo rotondo. La manica è arricchita al fondo da un grazioso e piccolo volant arricciato. La blusa presenta degli spacchi laterali e un’apertura con asola e bottone nel centro dietro. In poche parole un capo passepartout adatto in ogni stagione ed occasione.

La blusa Ilda è perfetta perché:

  • ancora una volta i pezzi che compongono il cartamodello non sono molti e la loro forma è regolare e abbastanza lineare;
  • pur trattandosi di una blusa dove si affronta l’argomento “manica”, si tratta di una manica a kimono. Questo tipo di manica non è un pezzo a sé ma è parte integrante del busto, quindi molto più semplice da confezionare di una manica classica;
  • anche in questo modello sono presenti diverse cuciture dritte e lineari (nei fianchi e nel centro dietro) interrotte da delle semplici aperture o spacchi. Questa tecnica potrai utilizzarla anche in altri modelli come ad esempio una gonna Lucilla lunga con spacchi laterali.
  • con Ilda vedrai inoltre come realizzare delle increspature sul volant che si trova in fondo alle maniche. Se non ti piace o per una prima versione non te la senti di cucirlo, eliminalo rifinendo le maniche al fondo con un semplice ripiego. Se invece vuoi lanciarti, tranquilla, sarà facile eseguire questi passaggi su una forma così semplice e prenderai confidenza con questa tecnica da utilizzare sicuramente per qualche progetto futuro.
  • Forse la rifinitura dello scollo con paramontura ti spaventerà un po’ ma non ti ho ancora detto che Ilda dispone di un video tutorial gratuito sulla confezione che potrai trovare sul mio canale YouTube!

Angelina, l’abito

Adesso che avrai confezionato una o più gonne Lucilla che potrai abbinare alle tue bluse Ilda è il momento di aggiungere qualche dettaglio in più con il terzo e ultimo cartamodello AVN6 consigliato: Angelina!

cartamodello

Angelina è un abito con linea a trapezio disponibile in diverse versioni grazie alle varie opzioni di maniche e colli che è possibile abbinare. Manica corta, manica 3/4 semplice e manica 3/4 con bordo per uno stile più ricercato. I colli sono due a punta e a punta arrotondata, entrambi aperti anche nel dietro, dove si trova la zip invisibile inserita nella cucitura del centro dietro. L’abito dispone anche di comode tasche inserite nelle cuciture laterali. Un modello classico e intramontabile da personalizzare grazie alle molteplici opzioni e al nastro/cravattino che può essere indossato con tutte le versioni.

L’abito Angelina è perfetto perché:

  • è un cartamodello di abito dalla linea a trapezio senza particolari tagli;
  • imparerai a cucire una pince, uno degli elementi più ricorrenti nel cucito sartoriale e nelle istruzioni troverai tutti i passaggi spiegati e illustrati in dettaglio a proposito di questo argomento;
  • potrai ripassare la tecnica sulla confezione delle tasche inserite nelle cuciture laterali vista in Lucilla e apprendere nuove tecniche come la confezione di una zip invisibile o cucire un colletto stile camicia;
  • imparerai a confezionare una manica seguendo una delle tecniche più semplici di cui potrai ritrovare un video tutorial sul mio canale YouTube.

Ultimo consiglio che mi sento di darti su Angelina è quello di partire dalla confezione della versione con manica corta o manica a ¾ semplice per poi passare alla versione con manica e bordo. Per la scelta del colletto è indifferente, a punta o a punta arrotondata: scegli il primo se ti trovi meglio a realizzare degli angoli a macchina, scegli il secondo se preferisci cucire delle curve.

cartamodello


Adesso che hai tutte le informazioni per iniziare a cucire 3 capi per il tuo guardaroba handmade non ti resta che visitare la boutique AVN6 e scegliere il tuo modello preferito.

Ti ricordo che la blusa Ilda è un cartamodello gratuito offerto a tutte le nuove iscritte alla newsletter quindi non lo troverai sulla boutique ma lo riceverai inserendo la tua mail nel formulario sulla home page del mio sito (o cliccando qui) e seguendo tutti gli step che riceverai tramite email.

Se invece sei già iscritta alla newsletter ma non hai ancora scaricato gratuitamente il cartamodello della blusa Ilda, contattami indicando il tuo indirizzo email, sarò ben felice di aiutarti.

A questo punto non mi resta che augurarti buon cucito con i cartamodelli Atelier Vicolo N.6!

ALTRI ARTICOLI DI ATELIER VICOLO N.6
I tessuti migliori per iniziare a cucire I tessuti migliori per iniziare a cucire
Cucito e filato I tessuti migliori per iniziare a cucire
Guarda
Tutorial Copertina Quaderno fai da te in tessuto Tutorial Copertina Quaderno fai da te in tessuto
Cucito e filato Tutorial Copertina Quaderno fai da te in tessuto
Guarda
10 Consigli sul Cucito Sartoriale 10 Consigli sul Cucito Sartoriale
Cucito e filato 10 Consigli sul Cucito Sartoriale
Guarda