Close Search
Post image

10 Consigli sul Cucito Sartoriale

Francesca Barbato di Atelier Vicolo N.6 ci da dei consigli pratici per iniziare ad approcciarsi al mondo del cucito sartoriale.

Come si arriva a disegnare cartamodelli? Che studi consigli?

Per disegnare un cartamodello è necessario avere delle basi di modellistica sartoriale. È una materia molto complessa, ma non impossibile. In Italia esistono molte scuole che organizzano corsi di questo genere.

Hai dei cartamodelli anche per bambini?

La mia linea di cartamodelli è principalmente dedicata alla donna, ma ammetto che mi piacerebbe creare in futuro dei cartamodelli per bambini.

Mi consigli delle mercerie a Parigi dove trovare dei bei tessuti?

Una delle mie mercerie preferite è “Entrée de Fournisseur”, “La mercerie Parisienne” nel quartiere Marais. Qui si possono trovate tessuti, cartamodelli e bottoni davvero unici. È una tappa obbligatoria di ogni viaggio a Parigi.

Come si sceglie un corso base di cucito?

Un buon corso base di cucito deve dare all’allieva la possibilità di apprendere quelle che sono le basi di taglio e di confezione. La modellistica sartoriale la affronterei successivamente.

Mi consigli un tuo cartamodello facile da fare?

Uno dei cartamodelli più semplici e che è nato proprio con l’intento di creare un qualcosa adatto alle principianti è la gonna Lucilla. Un progetto semplicissimo in apparenza ma in realtà molto completo.

Gonna Lucilla fai da te

Segui qualche portale francese o inglese di cucito da cui prendere ispirazione? Se sì, quale?

Ne seguo molti e sono sempre alla ricerca di nuovi spunti creativi. Il mio preferito in assoluto è il portale francese di Artesane.

Che tessuti preferisci usare per abiti estivi e quali per vestiti invernali?

In estate, adoro i tessuti leggeri e fluidi la viscosa è uno di quelli e in base alla lavorazione, più o meno pesante, è un ottimo tessuto da utilizzare anche nella stagione invernale, oltre all’immancabile lana.

Che tessuto e che taglio consigli per confezionare un vestito da cerimonia tipo un battesimo o un matrimonio?

Per un battesimo o un matrimonio sceglierei una bellissima seta o viscosa fantasia, il taglio dipende molto dal gusto e dallo stile della persona che deve indossarlo. Per me sicuramente avrebbe un taglio alla vita ed una gonna ampia e svolazzante.

Fai anche corsi online di cucito?

Attualmente non organizzo corsi di cucito online, ma mi piacerebbe molto poterlo fare. Al momento mi diverto a creare dei brevi video tutorial per fare pratica per una eventuale possibilità in futuro.

Dove si possono vedere e acquistare i tuoi cartamodelli?

Tutti i nostri cartamodelli sono disponibili sulla nostra boutique online ateliervicolon6.it in due formati cartaceo o digitale in PDF. Inoltre sto iniziando a distribuirli in alcune mercerie in Italia e all’Estero.

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI ATELIER VICOLO N.6
I tessuti migliori per iniziare a cucire I tessuti migliori per iniziare a cucire
Cucito e filato I tessuti migliori per iniziare a cucire
Guarda
Tre cartamodelli perfetti per iniziare a cucire Tre cartamodelli perfetti per iniziare a cucire
Cucito e filato Tre cartamodelli perfetti per iniziare a cucire
Guarda
Tutorial Copertina Quaderni fai da te in tessuto Tutorial Copertina Quaderni fai da te in tessuto
Cucito e filato Tutorial Copertina Quaderni fai da te in tessuto
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com