Close Search
Atelier Vicolo N.6

Atelier Vicolo N.6

@Atelier Vicolo N.6

Ciao sono Francesca la creatrice e ideatrice di Atelier Vicolo N.6 scoprite in queste righe il riassunto della mia storia e di come sono arrivata ad aprire la mia boutique online.

L\’inizio e la mia prima formazione

Ho sempre avuto la passione per “creare” che si trattasse di un bracciale di fili e perline o di una composizione di fiori secchi, cercavo sempre il modo di creare qualcosa con le mie mani. Per questo nel 2007 ho deciso di iscrivermi ad un corso di modellistica e taglio e cucito.
Purtroppo (o forse per fortuna) in quel periodo non ero molto \”social\”, cucivo per il piacere di farlo e perché no, sperando che diventasse un giorno il mio lavoro.
Terminato questo percorso di 3 anni, non proprio lineare e con qualche pausa, ho cucito tantissimo per me ed ho iniziato a farmi commissionare qualche lavoretto di cucito su misura.

Da passione a professione

Nel 2012 infine la decisione “Voglio aprire il mio atelier” e così al numero 6 del Vicolo San Biagio della piccola cittadina di Pietrasanta in Toscana, ho aperto il mio laboratorio dove confezionavo abiti su misura e proponevo alcune mie creazioni.
Ma non sempre le cose che pensiamo di volere sono quelle che vogliamo veramente e così nel 2014 ho deciso di chiudere il mio atelier e continuare a proporre le mie creazioni nei mercatini e online.

Il blog e la passione per la Francia

Nel settembre 2014 un viaggio a Parigi ha cambiato l’idea di cucito che avevo sempre avuto. In una merceria ho visto il primo cartamodello creato da una designer indipendente di cucito. “Un’idea geniale! Ci voglio provare”
Arriviamo quindi al 2015 dove decido di aprire il mio primo blog di cucito! Grazie al blog e ad alcune ragazze italiane accomunate dalla mia stessa passione ho partecipato a incontri di cucito e fiere. Nel frattempo tentavo i primi esperimenti di cucito e iniziavo ad interessarmi all’universo di cucito francese.
Un programma televisivo francese aveva catturato la mia attenzione “Cousu Main” e così decido di inviare la mia candidatura. Dopo pochi giorni il telefono squilla…mi avevano scelta per il provino. Ma ahimé il mio francese scolastico non era sufficiente per partecipare ad un programma tv e quindi l’unica cosa che capii fu “sarà per il prossimo anno”.
Quel rifiuto mi ha dato la carica per impegnarmi al 100% nell’imparare al meglio la lingua francese e soprattutto il lessico di cucito. Dopo un anno di lezioni, quale esperienza migliore se non una stage in Francia?
Così fu! Dopo decine e decine di curriculum inviati una risposta positiva : andiamo in Francia! E’ stato una bellissima esperienza sia dal punto di vista formativo che umano, ho stretto amicizie, ho scoperto nuove tecniche e perfezionato il mio lessico di cucito.

I primi cartamodelli Atelier Vicolo N.6

Nel frattempo continuavo a sperimentare con i cartamodelli, organizzando un gioco sul blog “All Together Pattern”, grazie al quale dopo varie proposte e votazioni creavo un cartamodello da mettere a disposizione di tutti.
In questi anni ho continuato anche la mia formazione nel campo della modellistica : moulage, CAD e sviluppo taglie.
Siamo nel 2017 e il 6 gennaio presento il mio primo cartamodello in vendita, Eloisa, dopo il quale ne seguiranno altri. Con i cartamodelli sono arrivate così anche le collaborazioni con i negozi di tessuti e a seguire le fiere.

Le collaborazioni, le fiere e la scuola di cucito.

Proprio durante la mia prima fiera ad Abilmente Vicenza nel 2017, ebbi l’idea di creare dei kit di cucito nei quali potevate ritrovare all’interno tutti i materiali necessari per realizzare il vostro progetto oltre al cartamodello disponibile in diverse taglie.
Questo mi ha portato a chiedermi ma perché non proporre sulla mia boutique anche i tessuti? Così nel 2018 insieme alla nascita della mia scuola di cucito ho iniziato a proporre sulla boutique i primi tessuti.

Atelier Vicolo N.6 oggi e in futuro.

Per due anni mi sono alternata tra corsi di cucito, creazione di nuovi cartamodelli e vendita di tessuti. Fino al 2020, dove a causa di quello che ben tutti sappiamo, ho deciso di interrompere i corsi di cucito e di dedicarmi al 100% alla mia boutique online.
Ad oggi potete ritrovare sulla boutique una selezione di tessuti italiani e delle migliori marche europee, nonché cartamodelli, libri e riviste per un cucito moderno e alcuni articoli di merceria.
Chissà cosa vi proporrò negli anni a venire, non voglio farvi troppe promesse, ma di sicuro saranno tante altre avventure di cucito e non solo da portare nel cuore. Spero di non avervi annoiato con la mia storia, ho cercato di essere più breve possibile ma non è facile riassumere tanti anni di vita e di emozioni in poche parole. Per concludere ci tengo solo a dirvi grazie ♥ e buon cucito!

 

Francesca AVN6

 

Guarda la storia

Tutti i miei articoli per Be-A

Be-A Abilmente | Il Blog delle Idee Creative

18 Novembre 2022

I tessuti migliori per iniziare a cucire

Scopriamo quali sono i tessuti migliori da scegliere se sei principiante e vuoi comunque ottenere un buon risultato senza perdere la testa!

[...]

Di Atelier Vicolo N.6

Leggi
Be-A Abilmente | Il Blog delle Idee Creative

27 Settembre 2022

Tre cartamodelli perfetti per iniziare a cucire

Lucilla, Ilda e Angelina: tre cartamodelli perfetti per iniziare a cucire capi sartoriali. È sempre un argomento spinoso quello della scelta del cartamodello da realizzare quando si è principianti. In questo articolo ti consiglierò tre cartamodelli della mia linea Atelier Vicolo N.6 che sono perfetti per i tuoi primi esperimenti di cucito sartoriale.

[...]

Di Atelier Vicolo N.6

Leggi
Be-A Abilmente | Il Blog delle Idee Creative

6 Dicembre 2020

Tutorial Copertina Quaderni fai da te in tessuto

Crea una copertina per quaderni fai da te in tessuto. Personalizza quaderni e taccuini utilizzando gli scarti tessili di altri lavori

[...]

Di Atelier Vicolo N.6

Leggi
Be-A Abilmente | Il Blog delle Idee Creative

19 Giugno 2020

10 Consigli sul Cucito Sartoriale

Francesca Barbato di Atelier Vicolo N.6 ci da dei consigli pratici per iniziare ad approcciarsi al mondo del cucito sartoriale….

[...]

Di Atelier Vicolo N.6

Leggi
Be-A Abilmente | Il Blog delle Idee Creative

16 Giugno 2020

L’intervista – Atelier Vicolo N.6 (cucito)

Per me il cucito non è solo una professione, ma un vero e proprio stile di vita.

[...]

Di Atelier Vicolo N.6

Leggi
Be-A Abilmente | Il Blog delle Idee Creative

23 Aprile 2020

Come effettuare la cucitura di un bordo spesso

Vi siete mai chieste cosa serve quel pulsante che si trova sul piedino di alcune macchine da cucire?

[...]

Di Atelier Vicolo N.6

Leggi
Be-A Abilmente | Il Blog delle Idee Creative

3 Aprile 2020

Come cucire un profilo con la macchina da cucire

Niente paura! Passo dopo passo ti spiego come fare un profilo perfetto con la tua macchina da cucire…

[...]

Di Atelier Vicolo N.6

Leggi
Be-A Abilmente | Il Blog delle Idee Creative

27 Marzo 2020

Gonna arricciata fai da te

Come realizzare una gonna semplice e su misura? Facile con questo tutorial!

[...]

Di Atelier Vicolo N.6

Leggi
Be-A Abilmente | Il Blog delle Idee Creative

1 Luglio 2019

Come creare un telo da mare fai da te

In spiaggia con stile: ecco un progetto veloce e utile da portare in valigia per le tue vacanze al mare!

[...]

Di Atelier Vicolo N.6

Leggi
Be-A Abilmente | Il Blog delle Idee Creative

3 Maggio 2019

Come cucire un orlo classico

Scopriamo come realizzare un orlo classico con doppio ripiego senza impazzire.

[...]

Di Atelier Vicolo N.6

Leggi
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com