Da passione a professione
Nel 2012 infine la decisione “Voglio aprire il mio atelier” e così al numero 6 del Vicolo San Biagio della piccola cittadina di Pietrasanta in Toscana, ho aperto il mio laboratorio dove confezionavo abiti su misura e proponevo alcune mie creazioni.
Ma non sempre le cose che pensiamo di volere sono quelle che vogliamo veramente e così nel 2014 ho deciso di chiudere il mio atelier e continuare a proporre le mie creazioni nei mercatini e online.
Nel settembre 2014 un viaggio a Parigi ha cambiato l’idea di cucito che avevo sempre avuto. In una merceria ho visto il primo cartamodello creato da una designer indipendente di cucito. “Un’idea geniale! Ci voglio provare”
Arriviamo quindi al 2015 dove decido di aprire il mio primo blog di cucito! Grazie al blog e ad alcune ragazze italiane accomunate dalla mia stessa passione ho partecipato a incontri di cucito e fiere. Nel frattempo tentavo i primi esperimenti di cucito e iniziavo ad interessarmi all’universo di cucito francese.
Un programma televisivo francese aveva catturato la mia attenzione “Cousu Main” e così decido di inviare la mia candidatura. Dopo pochi giorni il telefono squilla…mi avevano scelta per il provino. Ma ahimé il mio francese scolastico non era sufficiente per partecipare ad un programma tv e quindi l’unica cosa che capii fu “sarà per il prossimo anno”.
Quel rifiuto mi ha dato la carica per impegnarmi al 100% nell’imparare al meglio la lingua francese e soprattutto il lessico di cucito. Dopo un anno di lezioni, quale esperienza migliore se non una stage in Francia?
Così fu! Dopo decine e decine di curriculum inviati una risposta positiva : andiamo in Francia! E’ stato una bellissima esperienza sia dal punto di vista formativo che umano, ho stretto amicizie, ho scoperto nuove tecniche e perfezionato il mio lessico di cucito.
Nel frattempo continuavo a sperimentare con i cartamodelli, organizzando un gioco sul blog “All Together Pattern”, grazie al quale dopo varie proposte e votazioni creavo un cartamodello da mettere a disposizione di tutti.
In questi anni ho continuato anche la mia formazione nel campo della modellistica : moulage, CAD e sviluppo taglie.
Siamo nel 2017 e il 6 gennaio presento il mio primo cartamodello in vendita, Eloisa, dopo il quale ne seguiranno altri. Con i cartamodelli sono arrivate così anche le collaborazioni con i negozi di tessuti e a seguire le fiere.
Proprio durante la mia prima fiera ad Abilmente Vicenza nel 2017, ebbi l’idea di creare dei kit di cucito nei quali potevate ritrovare all’interno tutti i materiali necessari per realizzare il vostro progetto oltre al cartamodello disponibile in diverse taglie.
Questo mi ha portato a chiedermi ma perché non proporre sulla mia boutique anche i tessuti? Così nel 2018 insieme alla nascita della mia scuola di cucito ho iniziato a proporre sulla boutique i primi tessuti.
Per due anni mi sono alternata tra corsi di cucito, creazione di nuovi cartamodelli e vendita di tessuti. Fino al 2020, dove a causa di quello che ben tutti sappiamo, ho deciso di interrompere i corsi di cucito e di dedicarmi al 100% alla mia boutique online.
Ad oggi potete ritrovare sulla boutique una selezione di tessuti italiani e delle migliori marche europee, nonché cartamodelli, libri e riviste per un cucito moderno e alcuni articoli di merceria.
Chissà cosa vi proporrò negli anni a venire, non voglio farvi troppe promesse, ma di sicuro saranno tante altre avventure di cucito e non solo da portare nel cuore. Spero di non avervi annoiato con la mia storia, ho cercato di essere più breve possibile ma non è facile riassumere tanti anni di vita e di emozioni in poche parole. Per concludere ci tengo solo a dirvi grazie ♥ e buon cucito!
Francesca AVN6