Close Search
Post image
21 Dicembre 2022

Supera la malinconia dell’inverno con il tuo hobby

Eccoci di nuovo: arriva l’inverno, le giornate si accorciano, il freddo ci impigrisce e di casa usciamo sempre meno.
Descritto così, sembra proprio un periodo terribile! Ma non deve essere per forza così! Invece di aspettare inermi che l’inverno passi, si può pensare di impiegare il tempo in modo creativo e stimolante. Come fare?

Prova a sfruttare i giorni freddi che ti costringono a casa per creare uno spazio solo per te, dove imparare qualcosa di nuovo, realizzare cose belle rilassarsi. Seguimi, vedremo assieme come creare lo spazio perfetto per dedicarsi alle attività manuali  e come scegliere il craft giusto.

Che cos’hai in casa?

Prima di incominciare un lavoro, prova a pensare agli ultimi che hai fatto. C’è qualcosa che devi ancora finire? Hai materiali di avanzo utili per confezionare un oggetto nuovo?

creazioni fai da te in lana
Avanzi di lana di un lavoro iniziato.. chissà cosa volevo creare

Vinci per un secondo la noia e la pigrizia, portando a termine quello che hai iniziato, anche se non ti piace più o non riesci più a ricordare il motivo per cui lo stavi facendo. Sei in un momento differente della tua vita, e quel lavoro potrebbe darti nuovi stimoli o un’occasione per fare pace con chi eri prima.

Portare a temine un progetto regala grande soddisfazione, aggiunge completezza alla vita…e toglie cose che ingombrano i cassetti! Se si tratta di una creazione che non vuoi o non ti serve (sii sincero!) dille addio, libera il cuore dal peso e la mente dal pensiero, e donala a qualcuno: sono sicura che verrà apprezzata, magari da un’amica freddolosa o da qualche mercatino di beneficenza.

Lo stesso vale per i materiali: le scuole dell’infanzia o primarie sono spesso ben disposte ad accettare cartoncini, filati o stoffe, così come alcune associazioni locali. Informati, e dona quello che sai di non usare più.

Adesso sei pronto per un nuovo inizio!

Crea relazioni

Fermati un secondo e pensa a quello di cui hai bisogno. Cerchi la sicurezza di quello che sai già fare, oppure vuoi provare qualcosa di nuovo?

Se hai appena scoperto che i tuoi cassetti sono pieni di materiali e cerchi ispirazione, la soluzione è semplice: i tutorial di Be-A possono darti tante idee semplici e utili.

In vista delle feste natalizie, pensa a dei piccoli oggetti benauguranti da regalare: un piccolo ricamo festivo, un cartoncino decorato da appendere all’albero o una presina simpatica. Scegli qualcosa di grazioso e veloce da fare, così potrai impacchettarlo semplicemente con poco cellofan o carta velina e donarlo ai parenti o… ai vicini di casa come piccolo gesto affettuoso per farli sorridere.

cuscino ricamato fai da te
Cuscino ricamato a mano, ricevuto in regalo dalla mia vicina. É perfetto da appendere all’albero!

Un’alternativa, che fa bene sia a te sia agli altri, è quella di aggregarsi ad un’iniziativa di beneficenza. Puoi creare oggetti da vendere per una causa, o da donare a persone in difficoltà.

Ad esempio, VivaVittoria è un’associazione che raccoglie quadrati lavorati a maglia o a uncinetto per farne enormi coperte con cui coprire le piazze italiane, con l’obiettivo di sensibilizzare sulla violenza contro le donne e raccogliere fondi per sostenere i progetti in questo senso.

Impara qualcosa di nuovo

Non hai più materiale nei cassetti, e hai voglia di cambiamento? Bene, allora è tempo di imparare qualcosa di nuovo.

Scuoti la pigrizia e iscriviti a un corso! Ce ne sono tantissimi, di ogni tecnica, nei posti più inaspettati. Avrai il vantaggio di poter condividere con altre persone la tua esperienza, avere un insegnante qualificato a tua disposizione, magari anche dopo il corso, e poter provare in un tempo e spazio limitato una cosa che non sai ancora se ti piacerà.
Non sai da dove iniziare? Be-A raccoglie in un’apposita pagina tutti i corsi, di sicuro troverai qualcosa vicino a te.

Una buona alternativa è quella di acquistare un kit con materiali e istruzioni, da usare con i tuoi tempi. Quando acquisti un kit, assicurati che al suo interno ci sia veramente tutto quello di cui hai bisogno. Sarebbe spiacevole arrivare a casa e scoprire che in realtà mancano mille cose reperibili solo… nel negozio da cui sei appena partitə!

I kit che confeziono per Fatto con Gioia sono pensati proprio con questa logica: c’è tutto, tranne cose che potresti già avere in casa, come la colla vinilica o uno stuzzicadenti!

Kit creativi completi per realizzare mandala
I kit creativi di Fatto con Gioia sono già completi. Con ognuno di essi puoi realizzare il mandala nella foto, senza avere avanzo

Se il kit è fatto bene, non dovresti aver bisogno di aggiungere alcun materiale. Se però dovesse succedere, compralo più vicino a casa possibile, e nella quantità esatta indicata dalle istruzioni, perché sai bene che tra “può sempre servire” e “si deposita per sempre nel mio armadio” il passo è brevissimo!

Scegli la tranquillità

Per l’inverno, alcuni tipi di hobby sono più adatti di altri. Abbiamo bisogno di silenzio e raccoglimento, di una cosa che ci aiuti a rimanere focalizzati e lasciar andare i pensieri. Perciò via libera a tutto quello che ha movimenti ripetuti, che possiamo imparare la prima volta e ripetere senza doverci pensare: il macramè, le sciarpe a ferri, le bordure a uncinetto, oppure dei motivi ricamati per cui non dobbiamo tenere sotto mano tutto il tempo lo schema.

Per aggiungere ulteriore valore a quello che fai, scegli disegni che abbiano un significato spirituale, come ad esempio i mandala, che si usano per rilassarsi e connettersi con il mondo e la natura.

Il posto giusto per il craft

Mettiti comodo, possibilmente con i piedi appoggiati su un tappeto morbido. Rilassa le gambe, il busto, il collo e le spalle. Spegni la televisione e il computer, silenzia il telefono. Questo è tempo solo per te, e lo meriti tutto. Metti al centro te e il tuo benessere

Assicurati di avere a portata mano tutto quello che ti serve, compresi matita, forbici e occhiali (ebbene sì, ho una certa età, ma me li dimentico sempre!). Copri il piano di lavoro se sai che potresti sporcarlo; prepara un contenitore per raccogliere gli avanzi e non doverli scovare poi per tutta la stanza. Fai in modo che la tua esperienza sia più rilassante possibile.

Abbassa un po’ le luci, tranne quelle che ti sono necessarie per il piano di lavoro. Chiudi gli occhi per un momento e fai un paio di respiri prima di iniziare. Concentrati sui movimenti da fare senza lasciarti distrarre. Così vedrai che il tuo craft preferito, qualunque sia, diventa veramente un tempo da dedicare a te.

Ricorda che, più ancora del risultato, quello che ti fa stare bene è l’esperienza stessa. In questa maniera potrai approfittare della parte migliore dell’inverno, lasciando fuori il buio, il freddo e la malinconia!

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI ELISA
Il significato simbolico dei numeri Il significato simbolico dei numeri
Decorazione Il significato simbolico dei numeri
Guarda
Viaggio lento e creativo in città: alcuni consigli Viaggio lento e creativo in città: alcuni consigli
Carta Scrap e colore Viaggio lento e creativo in città: alcuni...
Guarda
Creare un mandala con le forme fustellate Creare un mandala con le forme fustellate
Carta Scrap e colore Creare un mandala con le forme fustellate
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com