Close Search
Post image
17 Gennaio 2024
Tutorials By
Abilmente Autunno 2024

Creare un mandala con le forme fustellate

I mandala sono forme simmetriche, organizzate attorno a un cerchio. Di solito li troviamo già pronti nei libri, magari da colorare, ma farne uno è ancora più rilassante!
Vediamo come puoi creare un mandala semplicemente, usando delle forme di carta ritagliate con le forme fustellate.

I materiali per creare i tuoi mandala con le forme fustellate

Cosa ti serve per realizzare il tuo mandale con forme fustellate:

  • un foglio di cartoncino pesante (almeno 220-300 g/mq) di circa 20×20 cm perfettamente quadrato;
  • ritagli grandi di carta o cartoncino colorato (160-220 g/mq);
  • fustelle o fustellatori (punch) di varie misure;
  • colla (vinilica o stick, meglio entrambe);
  • un righello da almeno 30 cm;
  • matita e gomma;
  • un compasso (se ce l’hai, altrimenti ne faremo a meno).

Come si realizza

  1. Iniziamo tracciando la base. I segni a matita devono essere leggeri, in modo da essere poco visibili nel risultato finale. I miei sono un po’ più scuri per farteli vedere nelle foto.
  2. Prima di tutto collega gli angoli del quadrato, segnando le diagonali.
    Poi trova la metà di ogni lato e traccia le linee che collegano questi punti: hai diviso il foglio in otto settori.
    Traccia le linee che dividono a metà il quadrato
  3. Se hai il compasso, fai dei cerchi alla distanza di 2 cm uno dall’altro, puntando sul centro dove si incrociano le linee che hai appena tracciato. Altrimenti, aiutandoti con il righello, segna delle piccole tacche ad ogni centimetro lungo i raggi. In questo caso, dovrai fare più attenzione quando posizioni gli elementi del mandala.
    Con il compasso finisci di creare la griglia per il mandala
  4. Scegli quali forme usare. Quelle simmetriche (cioè che hanno le due metà uguali) sono più semplici da posizionare, perciò via libera a cerchi, cuori, fiori stilizzati e farfalle. Per il mio mandala, ho scelto di usare solo cerchi, di tre misure diverse e in colori contrastanti, per ottenere un effetto optical.
    Crea il tuo mandala usando le forme dei cerchi fustellate
  5. Se vuoi fare anche tu la stessa cosa, procedi così: ritaglia otto forme per tipo, nel colore che vuoi tu, e piano piano allineale alla griglia, iniziando da quelle più grandi. Può capitare che si sovrappongano, ma faranno un bell’effetto lo stesso. Fissa ognuna con un puntino di colla vinilica ben spalmato, oppure con la colla stick.Incolla i cerchi del mandala partendo da quelli più grandi, con un punto di colla vinilica.
  6. Continua ad aggiungere forme, anche sovrapposte o sfalsate, fino a quando ti sembrerà che il tuo mandala sia completo. Il mio, fatto tutto di cerchi, ricorda proprio gli anni ’70! Come vedi nella foto sotto, al centro ho messo solo 4 cerchi e non 8, per non appesantire troppo la composizione.

Mandala con i cerchi fustellati finito

Come creare un mandala tridimensionale

Ora ti insegnerò a giocare ancora un po’ con le forme, e creare un mandala tridimensionale. La base sarà la stessa di prima, ma l’effetto completamente diverso.

Tanto per cambiare un po’, stavolta userò i fiori stilizzati, di forme e grandezze diverse. Il procedimento tuttavia è lo stesso per qualunque soggetto, basta che sia simmetrico.

I fustellatori e le forme per il mandala con i fiori

  1. Fustella 8 forme per colore, in 3 colori diversi, e prima di iniziare, piega tutte le forme a metà. Andranno incollate solo sulla piegatura, e adesso ti insegno come fare.
  2. Versa un po’ di colla vinilica sul piattino, e intingi leggermente la forma piegata, in modo che la colla bagni solo la piega. Posiziona la tua forma sulla base, seguendo le linee che hai tracciato. Ripeti lo stesso procedimento intorno al cerchio fino ad incollare tutte quelle dello stesso colore.
    Incolla le forme fustellate piegate a metà
  3. Fai la stessa cosa con il secondo colore, posizionando la forma esattamente al centro della prima. Aspetta che il cartoncino si sia bene incollato prima di allargare o stringere le “alette”, altrimenti rischierai di spostare tutto o di far andare la colla dove non deve. Ripeti anche con il terzo set.
    Se vuoi, puoi cambiare la forma più centrale, come ho fatto io per dare un tocco di colore al centro di ogni fiore.
    I fiori sul mandala diventano tridimensionali
  4. Completa il mandala con tutte le forme fustellate, usando lo stesso procedimento. Se ti pare il caso, posiziona anche qualcosa al centro dello schema, che riprenda lo stesso tema.

Ecco il mio mandala finito! Le tue linee, se hai ascoltato il mio consiglio, dovrebbero essere disegnate molto più leggere, e vedersi molto meno… ma è grazioso anche così, no?

Il mandala con i fiori fustellati

Se lo guardi da vicino, si vede veramente come i fiori siano tridimensionali!

I fiori tridimensionali

La dimensione delle basi di 20×20 cm è molto pratica, perché può essere messa facilmente nelle cornici industriali. Per scoprire come, guarda la guida passo passo nel mio sito.

Hai visto com’è semplice? Allora cosa aspetti? Inizia subito a creare il tuo mandala con le forme fustellate, e non dimenticare di fotografare la tua creazione e postarla sui social network taggando Be-A!

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI ELISA
Il significato simbolico dei numeri Il significato simbolico dei numeri
Decorazione Il significato simbolico dei numeri
Guarda
Viaggio lento e creativo in città: alcuni consigli Viaggio lento e creativo in città: alcuni consigli
Carta Scrap e colore Viaggio lento e creativo in città: alcuni...
Guarda
Il mandala fiorito Il mandala fiorito
Carta Scrap e colore Il mandala fiorito
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com