Close Search
Post image
13 Aprile 2024

Il significato simbolico dei numeri

Fin dalle prime civiltà, i numeri sono considerati simboli potenti. Alcuni erano veri e propri portafortuna, mentre altri si dovevano evitare. Queste credenze antiche sono state tramandate fino a noi, e possono guidare le nostre scelte in modo più o meno consapevole. Vediamo il significato simbolico e13 come usare a nostro favore, o regalare a chi amiamo, tre dei numeri magici più frequenti: il 12, l’8 e il 7.

Numero 12: equilibrio fra uomo e universo

Il numero dodici è legato ai cicli della luna durante l’anno, ma è anche presente in molte parti del nostro corpo. Per questo mi piace pensare che sia il numero dell’armonia, che ci connette con il cosmo.

Nella nostra tradizione, il numero 12 ricorre spesso: pensa solo alle 12 tribù di Israele, agli apostoli di Gesù… ma anche alle fatiche di Ercole o ai Cavalieri della Tavola Rotonda. Questo numero infatti simboleggia il tutto, la totalità. Per lo stesso motivo, anche le stelle della bandiera europea sono 12!

Le forme circolari a 12 settori ci sono molto familiari: assomigliano infatti ai rosoni o ai pavimenti delle chiese medievali, che popolano le nostre città. Comunicano stabilità ed equilibrio, perciò sono quelle giuste di cui puoi circondarti se cerchi queste due qualità.

Esterno del rosone ovest della cattedrale di Chartres (Francia)
Esterno del rosone ovest della cattedrale di Chartres in Francia (Credit)

Numero 8: rinascita e prosperità

L’otto è il portafortuna per eccellenza. Infatti, in Cina simboleggia l’abbondanza e la prosperità, tanto che gli indirizzi o i numeri telefonici che lo contengono sono super ricercati.

Nella tradizione cristiana, invece, è il numero della vita eterna, quello che Gesù risorgendo aggiunge alla creazione. Proprio per questo i battisteri medievali o rinascimentali hanno otto lati.

Gli ottagoni sono forme stabili, comunicano una tranquilla armonia senza la rigidezza del quadrato. Puoi facilmente usarli come motivi decorativi, o metterli al centro delle tue composizioni.

I regali che contengono il numero 8 sono dei portafortuna per i nuovi inizi, specie se si esce da una fase burrascosa. Un quadretto o un mandala a 8 lati sarà perfetto da mettere nell’ingresso della casa nuova, per te o per chi vuoi bene.

I mosaici sul soffitto ottagonale del Battistero di San Giovanni a Firenze
I mosaici sul soffitto ottagonale del Battistero di San Giovanni a Firenze (modificato da User:MatthiasKabel, CC BY-SA 3.0)

Numero 7: il simbolo del cosmo

Sette è un numero magico molto antico, perché richiama i giorni di una fase lunare, ma anche i pianeti visibili ad occhio nudo dalla Terra. Al tempo stesso, è la somma di 3+4, perciò l’unione dei tre regni di cielo, terra e inferi con i 4 punti cardinali, oppure del principio maschile (il 3) con quello femminile (il 4).

Malgrado questi significati, è un numero poco usato nell’arte, perché è dispari e difficile da disegnare. Nell’ultima collezione di mandala di Fatto con Gioia, invece, ho scelto proprio il 7 come base, perché è dinamico e dà movimento anche a una composizione tradizionale.

Fai un regalo basato sul numero 7, o un set con sette oggetti, alla persona più importante per te, per significare che sarete uniti per sempre. Tieni il numero sette vicino, magari con qualcosa realizzato da te, per fare pace con il tempo che scorre e regalarti un momento di pausa.

Il mandala a 7 lati di Fatto con Gioia
Il mandala a 7 lati di Fatto con Gioia

Al di là dei loro significati, le forme ripetute comunicano immediatamente tranquillità e regolarità. Se le disponi su una linea creano un’impressione dinamica, come una direzione da seguire. Se invece sono organizzate intorno a un cerchio invitano alla sosta e alla meditazione.

Quando organizzi la tua casa, e in particolare gli spazi dove ami passare il tuo tempo, puoi aggiungere un elemento basato sul tuo numero preferito per dare un significato più profondo alla tua decorazione… e magari avere un portafortuna sempre sotto mano!

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI ELISA
Viaggio lento e creativo in città: alcuni consigli Viaggio lento e creativo in città: alcuni consigli
Carta Scrap e colore Viaggio lento e creativo in città: alcuni...
Guarda
Creare un mandala con le forme fustellate Creare un mandala con le forme fustellate
Carta Scrap e colore Creare un mandala con le forme fustellate
Guarda
Il mandala fiorito Il mandala fiorito
Carta Scrap e colore Il mandala fiorito
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com