Close Search
Post image
2 Marzo 2024

Come organizzare un matrimonio ecosostenibile

Organizzare un eco matrimonio è un’ottima idea per ridurre il nostro impatto ambientale e promuovere uno stile di vita sostenibile. Ecco alcuni passi da seguire per organizzare un matrimonio ecosostenibile e con molto fai da te.

Sposi che si baciano con gli invitati dietro che fanno luce con la torcia dei cellulari

Organizza così il tuo matrimonio ecosostenibile

  1. Scegli una location sostenibile: opta per una soluzione che sia impegnata nella sostenibilità, come una fattoria biologica, un agriturismo o un giardino botanico e facile da raggiungere e accessibile a tutti.
  2. Inviti: digitali, fatti con carta riciclata o con materiali naturali (es. canapa, cacca di elefante, paglia, erba, pomodoro, barbabietola, cacao, bambù e rifiuti agricoli).
  3. Decorazioni sostenibili: utilizza decorazioni riciclabili o compostabili, come fiori di stagione o di campo, di carta, di stoffa o all’uncinetto, candele senza piombo, tovaglioli di stoffa o di carta riciclata. Evita i palloncini in plastica e anche il classico lancio del riso, opta, come suggeriscono Agnese e Luca,  per semi per uccellini.
  4. Abbigliamento eco-friendly: scegli abiti da sposa e da sposo realizzati con materiali sostenibili o abiti usati e vintage. Se hai manualità e nozioni di cucito il tuo abito lo puoi anche realizzare da sola e/o facendoti aiutare da qualche amica o parente. Incoraggia gli ospiti a indossare abiti già in loro possesso.
  5. Fedi nuziali: per le vostre fedi scegli oro certificato Fairtrade, questo ti assicura che dietro l’estrazione dell’oro non ci siano piccole organizzazioni di minatori costretti a condizioni di lavoro molto dure e pericolose per la salute, inseriti in un circolo vizioso di sfruttamento, illegalità, povertà e lavoro minorile.
  6. Trucco e parrucco : scegli prodotti bio per il trucco e la cura della pelle e dove possibile in confezioni plasticfree. Lo stesso per l’acconciatura semplice e low cost. Potete organizzare una postazione di trucco anche per i vostri ospiti.
  7. Catering o ristorante sostenibile: opta per un catering che utilizzi ingredienti locali, biologici e stagionali e il massimo sarebbe plant-based. Riduci gli sprechi di cibo pianificando accuratamente le porzioni. Fai preparare dal catering, ad evento finito, delle doggy bag così sei sicura che nulla andrà sprecato e, se avanza ancora qualcosa, fa’ in modo che venga consegnato a enti che si occupano delle mense per persone in difficoltà (Caritas ne ha in quasi ogni città).Sposa e sposo che indossano con i vestiti da cerimonia scarpe da ginnastica (Converse)
  8. Bevande a basso impatto ambientale: offri bevande locali, vino biologico o birra artigianale. Evita le bottiglie di plastica e preferisci quelle di vetro, magari a rendere.
  9. Regali di nozze sostenibili: chiedi agli ospiti  invece di farvi un regalo di donare a organizzazioni benefiche che si occupano di persone in difficoltà o di tutela dell’ambiente.
  10. Bomboniere zero waste: regala ai tuoi ospiti delle saponette o dei detergenti solidi, ovviamente senza imballaggio di plastica o anche dei bulbi, il tutto accompagnato da un bigliettino di ringraziamento scritto da voi.
  11. Trasporti ecologici: se possibile, organizza il trasporto per gli ospiti in modo che possano condividere i viaggi (con le auto di tutti i giorni). Inoltre, considera l’uso di veicoli elettrici per il trasporto degli sposi, meglio ancora sarebbe la bicicletta o se possibile a piedi.
  12. Gestione dei rifiuti: assicurati di avere contenitori per il riciclaggio e il compostaggio durante l’evento e incoraggia gli ospiti a utilizzarli correttamente.
  13. Consapevolezza ambientale: comunica ai tuoi ospiti l’importanza della sostenibilità durante il matrimonio. Puoi farlo attraverso cartelli informativi o discorsi durante la cerimonia.
  14. Recupero e riciclaggio: dopo il matrimonio, assicurati di recuperare e riciclare quante più risorse possibili, inclusi i materiali decorativi e i rifiuti generati durante l’evento.
  15. Documenta l’evento: condividi la tua esperienza di matrimonio green sui social media o tramite un blog per ispirare altre persone a fare scelte sostenibili per i loro eventi speciali.

Centro tavola elegante con vaso bianco e fiori bianchi e lilla

Ricorda che un matrimonio green non significa necessariamente sacrificare lo stile o il comfort, ma piuttosto cercare soluzioni creative per ridurre l’impatto ambientale dell’evento. Ogni piccolo gesto conta quando si tratta di sostenibilità e organizzare un matrimonio ecosostenibile può essere gratificante per te che utile per l’ambiente.

Altre idee le puoi trovare nell’articolo Matrimonio green in 10 mosse grazie al fai da te

 

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI CARLA
Come fare uno smudge stick Come fare uno smudge stick
Decorazione Come fare uno smudge stick
Guarda
4 ricette per uno scrub casalingo fai da te 4 ricette per uno scrub casalingo fai da te
4 ricette per uno scrub casalingo fai da te
Guarda
Perché è importante acquistare beni che si possono riparare Perché è importante acquistare beni che si possono riparare
Cucito e filato Perché è importante acquistare beni che si...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com