Upcycling di parapendii e paracaduti con MIOLENTO
Passeggiando lungo il canale di Maybachufer, nel quartiere berlinese Neukölln che dà il nome al mercato di tessuti, artigianato e design “Neuköllner Stoff“ (ogni sabato), abbiamo incontrato Elisa Hensel, paraglider e designer, appassionata di moda e upcycling, fondatrice di MIOLENTO, progetto di recupero e riciclo di parapendii e paracaduti “in pensione”.
Upcycling e moda lenta (slow fashion)
In questo progetto di riciclo creativo, iniziato nel 2022, Elisa ha fuso le sue passioni, prima tra tutte il parapendio: il mezzo di volo libero più leggero e lento esistente.
A differenza del paracadute (che prevede il salto da un aeroplano), il parapendio è un profilo alare che, attraverso una leggera vela, decolla (da un pendio più o meno dolce) grazie alla spinta delle gambe del pilota e all’energia del vento.
Passione, quella per la lentezza, che Elisa cerca di applicare in ogni ambito della sua vita, anche professionale. E che non passa inosservata! Al mercato, infatti, la sua bancarella spiccava tra tutte le altre, conquistando immediatamente la nostra curiosità.
Per i colori dal pastello al fluo dei prodotti esposti ma soprattutto per la novità del tessuto tecnico leggerissimo, impermeabile, pratico e resistente, di cui sono fatti i suoi marsupi e altri accessori. Tessuto recuperato da parapendii e paracaduti che, dopo un po’ di anni, non essendo più in grado di garantire voli in sicurezza – come dice Elisa – “vanno in pensione”.
E dunque, cosa farne?
Una seconda vita per parapendii e paracaduti
Elisa ha pensato di utilizzare i suoi ex parapendii e quelli dei suoi compagni di volo per creare una colorata e pratica linea di accessori: marsupi (il suo prodotto di punta), borse, astucci, portamonete, scrunchies (voluminosi elastici per capelli) e persino bijoux perché non si spreca niente! Ad esempio, con i micro scarti, ovvero i ritagli di stoffa che ottiene dalla produzione dei capi più grandi, ci realizza orecchini.
Perché anche la cosa più minuscola e apparentemente insignificante può essere valorizzata se si usano insieme cuore, testa e mani.
“Fin da piccola – racconta la 32enne Elisa Hensel, originaria di una piccola città della Sassonia – sono stata educata a pensarci almeno due volte prima di scartare materiali usati, chiedendomi sempre se potessero essere riutilizzati, magari in altro modo, con un altro scopo.
Quando ho scoperto la mia passione per il parapendio, mi sono chiesta cosa ne sarebbe stato di tutti i parapendii e paracaduti una volta consumati e quindi diventati inutili per volare. Non ho trovato una risposta soddisfacente e quindi me ne sono inventata una: MIOLENTO!”
Rompere le regole del fast fashion
Gli accessori che Elisa crea con le proprie mani sono pensati e fatti per le persone a cui piace avere il proprio stile ma anche per incoraggiare un consumo consapevole. Indossare qualcosa che sarebbe finito in discarica è un atto politico. In questo caso, anche romantico…
“Indossare MIOLENTO significa indossare un capo che ha volato per centinaia di ore sopra paesaggi straordinari, con tempo sereno ma anche in condizioni turbolente…
La storia dei prodotti ideati e realizzati da Elisa può ispirare altre persone a fare lo stesso, a volare in alto con la mente, a superare limiti fittizi… a immaginare un nuovo modo di vivere (anche la moda) grazie al riciclo creativo!
“Credo che indossare capi come questi, motivi le persone a raccontarne e condividerne la storia; in questo caso, una storia fatta di ampie vedute e coraggio, resilienza e perseveranza.”
MIOLENTO suona italiano ma non solo
Nonostante il suo nome e quello dato al progetto, Elisa non è italiana ma tedesca. Ha scelto MIOLENTO perché le piace il suono dolce della lingua italiana e inoltre perché questa parola racchiude in sé tre significati in tre diverse lingue: MIO in italiano e LENTO che in italiano e spagnolo significa la stessa cosa mentre in finlandese significa VOLO. E tutto torna perfettamente.
Sensibilità, studio, responsabilità, ricerca, creatività, armonia. Quando si incontrano tutti questi elementi insieme, ci si ferma e resta in sincero stato di ammirazione. Complimenti Elisa! 🙂
Ah! Aspetta: per caso hai un vecchio parapendio o paracadute nell’armadio?
Separarsi da un oggetto così speciale, con il quale hai condiviso ricordi straordinari è difficile. Ma puoi trasformarlo in qualcos’altro da indossare e portare sempre con te! Dona la tua vela a MIOLENTO e ricevi in cambio il souvenir che più desideri.
A cura di Elena Mazzoni Wagner | Be-A staff
Vuoi condividere questo articolo?