Close Search
Post image

5 Idee di Gioco Fai da Te a Tema Riciclo

Nell’articolo di oggi ti diamo 5 idee di gioco fai da te a tema riciclo per intrattenere i bambini durante una festa a tema (ma non solo!).

La salvaguardia dell’ambiente, il rispetto della natura, l’importanza di adottare comportamenti che abbiano un minor impatto sul pianeta, per il nostro futuro e per le nuove generazioni, sono temi attualissimi di cui bisogna parlare ogni giorno.

Nel nostro piccolo ci impegniamo ad utilizzare, per le nostre creazioni e per il loro packaging, materiali a basso impatto ambientale, riciclabili.

Allo stesso modo ci impegniamo a proporre attività e tutorial creativi che possano in qualche modo educare i più piccoli all’arte del riciclo e al rispetto della natura.

Per questo motivo ti diamo ben 5 idee di gioco fai da te a tema riciclo che puoi facilmente realizzare per una festa di compleanno a tema, un pranzo in famiglia o per intrattenere i bambini durante un pomeriggio di pioggia.

1 – Dove lo butto?

Per questo gioco ti serviranno bidoni colorati (o in mancanza anche scatoloni di recupero) e delle carte raffiguranti differenti rifiuti.

Con un’etichetta adesiva e un pennarello, scrivi sui bidoni il tipo di rifiuto che dovranno contenere: carta, plastica, vetro, umido, indifferenziato.

A turno ogni partecipante pescherà una carta e dovrà gettarla nel bidone corretto.

Un’idea perfetta per imparare giocando in quale contenitore vanno messe le diverse tipologie di rifiuti!

5-idee-gioco-faidate-tema-riciclo-dove-lo-butto
Dove lo butto? – Progetto e Shooting Le Cappellaie Matte

2 – Non si butta via niente!

Obiettivo: mostrare le proprie doti costruttive utilizzando elementi che generalmente vengono buttati, riutilizzandoli per dare vita ad un nuovo oggetto o ad un personaggio.

Quest’attività è perfetta per i compleanni, perché puoi assegnare un tema legato alla festa, come ad esempio Realizza il tuo robot, oppure Crea il tuo mostro.

Oppure, come abbiamo fatto per la festa a tema Camion della spazzatura della nostra piccola mascotte, puoi lasciare i bambini liberi di creare ciò che più desiderano.

Riciclo creativo modalità on e libero spazio alla fantasia e alla creatività!

5-idee-gioco-faidate-tema-riciclo-creativo
Non si butta via niente! Le Cappellaie Matte
5-idee-gioco-faidate-tema-riciclo-creativo
Non si butta via niente! Le Cappellaie Matte

3 – Torre di scatoloni

Un gioco tanto semplice, quanto divertente!

Ti serviranno alcuni scatoloni di recupero (più sono e meglio è!) e un po’ di spazio per giocare, meglio se all’aperto.

Chiudi le scatole con lo scotch in modo che siano impilabili e dai il via alla competizione: vince chi riesce a creare la torre più alta!

Siamo certe che una volta provato ti chiederai: “Ma perché non ci ho pensato prima?”

5-idee-gioco-faidate-tema-riciclo-torre-scatoloni
Torre di scatoloni – Le Cappellaie Matte

4 – Tiro al barattolo

Senza tempo e sempre divertente, anche questo gioco è davvero super facile da realizzare e richiede una buona dose del riciclo creativo che tanto adoriamo!

Per realizzarlo ti basteranno 10 lattine di passata di pomodoro (o legumi) e una pallina da tennis (o simile).

Innanzitutto, prepara le lattine lavandole e togliendo la carta. Per maggiore tranquillità, metti in sicurezza i bordi rifinendo le lattine con l’apriscatole (o abbassandoli con un cacciavite).

Realizza una piramide con le lattine: puoi posizionarle a terra, sopra un muretto o sopra un tavolino, meglio se all’aperto.

A turno i bambini dovranno colpire le lattine con la palla: vince chi butta giù il maggior numero di lattine con un colpo solo!

Lattine riciclate per gioco tiro al barattolo
Tiro al barattolo – Le Cappellaie Matte
 Il Consiglio Matto
Puoi utilizzare le lattine così come sono, oppure, puoi personalizzarle a tema, dipingendole o applicando, con il biadesivo, dei cartoncini colorati.
tiro al barattolo con lattine riciclate
Tiro al barattolo Emoticon – Le Cappellaie Matte
Gioco riciclo creativo tiro al barattolo con lattine riciclate
Tiro al barattolo Cars – Le Cappellaie Matte

5 – Creazioni con i rotoli della carta igienica

Alzi la mano chi non ha mai utilizzato i rotoli di carta igienica per un progetto di riciclo creativo? Noi un sacco di volte: dal binocolo, al portatovaglioli, dal portapenne alla scatolina, sono davvero infinite le creazioni che si possono realizzare, con questo “rifiuto” quotidiano.

Puoi creare un’area con tavolini e sedie e tutto l’occorrente necessario, adattando l’attività creativa al tema della festa.

Per fare solo qualche esempio, puoi realizzare un razzo per una festa a tema spazio o una dolcissima ape per una festa a tema api e miele.

Api fai da te con i rotoli di carta igienica
Api fai da te con i rotoli di carta igienica – Le Cappellaie Matte
Razzo fai da te con il rotolo di carta igienica
Razzo fai da te con il rotolo di carta igienica – Le Cappellaie Matte

Come vedi si tratta di 5 idee davvero super facili da preparare, che con pochi e semplici accorgimenti puoi realizzare anche tu per rendere la tua festa a tema (o un pomeriggio in famiglia) un’esperienza indimenticabile!

Siamo curiose: quale ti piace di più?
Aspettiamo di sapere quale di queste 5 idee di gioco fai da te a tema riciclo realizzerai!
Le Cappellaie Matte

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI LE CAPPELLAIE MATTE
Pet Party: 10 Consigli per Organizzare un Party per i Tuoi Animali Domestici Pet Party: 10 Consigli per Organizzare un Party per i Tuoi Animali Domestici
Decorazione Pet Party: 10 Consigli per Organizzare un Party...
Guarda
Bebè in arrivo: 5 idee regalo fai da te per i neo genitori Bebè in arrivo: 5 idee regalo fai da te per i neo genitori
Decorazione Bebè in arrivo: 5 idee regalo fai da te per i...
Guarda
Sacchettini party favors pirata per una festa da veri bucanieri Sacchettini party favors pirata per una festa da veri bucanieri
Decorazione Sacchettini party favors pirata per una festa da...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com