Marionetta per bambini in plastic canvas
Nel precedente articolo ti ho raccontato dei miei inizi col palstic canvas e della mia passione per i giochi educativi che possano stimolare creatività e immaginazione nei bambini di tutte le età. Oggi ti aiuterò a realizzare la tua prima marionettaper bambini in plastic canvas per dita. E ho scelto un personaggio tanto conosciuto e amato da grandi e piccini: Super Mario.
Cosa ti servirà
I Materiali
Gli ingredienti di questa creazione sono pochi ma tutti essenziali:
- forbici
- ago da lana a punta sottile
- 2 rettangoli di plastic canvas (16 x 26 fori)
- filato acrilico q.b. di colore: giallo, rosso scuro, beige, azzurro, rosso, nero, bianco
Gli Schemi
I Punti da Ricamo Adoperati
Voglia di fare e di sperimentare!
Procedimento
Per cominciare…
- Ritaglia i due rettangoli da 16 fori in larghezza e 26 fori in altezza da un pezzo di plastic canvas che ti è avanzato o da un foglio nuovo.
Se vuoi esser certo/a di non sbagliare la tua prima marionetta , riguarda la spiegazione di questo passaggio al 47” di questo video-tutorial. - Quindi, seguendo il primo schema da sinistra, elimina riga per riga il numero di quadratini esatto che è al di fuori del bordo nero
(es. nella prima riga, partendo dal basso, dovrai eliminare i primi 4 quadratini a sinistra e gli ultimi 4 a destra. Nella seconda riga i primi 3 e gli ultimi 3…)
Fino ad ottenere la forma di Super Mario:
Ripeti la stessa operazione con il secondo rettangolo.
Come ricamare la marionetta di Super Mario
- Se sai ricamare, prendi in mano l’ago da lana a punta sottile e scegli il filato con il quale iniziare a dare vita alla tua marionetta (rosso se vuoi cominciare dal cappello, azzurro se vuoi cominciare dalla tuta).
Finito il fronte, prendi in mano l’altra mano e realizza il retro seguendo l’ultimo schema a destra. - Se, invece, non hai mai ricamato e ti stai chiedendo come fare, guarda attentamente il mio primo video sul plastic canvas.
Realizzare la tua marionetta sarà molto più semplice e ricorda: non conta quanto tempo ci metti, ma quanta voglia hai di arrivare alla fine
Dal momento che dovremo lasciare una parte aperta alla base per infilare il dito, ti consiglio di passare a punto annodato intorno ai bordi delle prime due righe in basso delle sagome (fronte e retro) di Super Mario.
Non sei sicuro/a di saper eseguire il punto annodato sul plastic canvas?
Il mio primo video sul plastic canvas ti sarà d’aiuto anche in questo. L’obiettivo è coprire il plastic canvas alla vista.
Siamo alla fine del nostro piccolo progetto…
- Sovrapponiamo fronte e retro (come nell’immagine sopra)
- A punto annodato, cambiando il colore del filo dove richiesto, procediamo assemblandole lungo i bordi. Lo step 2 di questo foto-tutorial ti darà ancora più supporto, se sei visiva come me 😉
- Per “scrivere” la M di Mario sul berrettino della marionetta, basterà passare ago e filo a punto dritto tra un foro e l’altro – come indicato dallo schema. Proprio come stessimo scrivendo davvero!
E adesso che hai terminato la marionetta fai da te, sei felice del tuo Super Mario?!?
Fossi in te, correrei a ritagliare i pezzi per un’altra marionetta di forma uguale: cambiando i colori, creerai il fratello Luigi 🙂 🙂 🙂
Con creatività, MMO’
Vuoi condividere questo articolo?