Vestiti nuovi per la Barbie riciclando vecchi abiti da bambini
Bentornato su Be-A, nel tutorial di oggi ti spiego in pochi passi come realizzare dei vestiti nuovi per la Barbie riciclando vecchi abiti da bambini. Un lavoretto manuale creativo perfetto da proporre a bambini e ragazzi per queste vacanze estive, non trovi anche tu? Continua a leggere per scoprire cosa ti serve e come si procede.
Lavoretti estivi col riciclo creativo
Benvenuta estate con le sue lunghe giornate di meritate vacanze per i nostri figli e nipoti che così possono ricaricarsi dopo i mesi delle fatiche scolastiche. Ah… beata gioventù… potessimo anche noi tornare a quei bei vecchi tempi con tre mesi di riposo forzato. Te lo ricordi però il refrain dopo già la prima, facciamo massimo due settimane: “Mi sto annoiando, adesso cosa faccio?”.
Altre generazioni, queste, non c’è che dire. Per vedere un cartone animato oggi non devi aspettare le 16 del pomeriggio spaccate o fare zapping pregando di trovare “La signora Minù” (te la ricordi?) tra i più remoti canali delle tv locali. Oggi ci sono le piattaforme con contenuti a disposizione h24, per non parlare dei telefonini, di YouTube, social e compagnia bella. Insomma, per passare il tempo, la tecnologia oggi corre fin troppo in aiuto.
Per non rischiare però che in questi tre mesi bambini e ragazzi si trasformino in automi lobotomizzati, c’è da correre ai ripari e spronarli a mettere in moto la fantasia, la creatività, la manualità, doti che di questi tempi iperdigitalizzati vanno coltivate più che mai.
Il lavoretto che ti propongo oggi mi è stato suggerito da una cara amica creativa, Stefania di StefyCreaHandMade che, proprio negli scorsi primissimi pomeriggi estivi, ha suggerito alla figlia Viola di 9 anni un fantastico riciclo creativo che ho subito pensato di documentare e condividere con voi.
Riciclare gli abiti che non mettiamo più
Trovo che l’idea sia geniale, nella sua semplicità. Anche perché, in questo periodo, col cambio stagione negli armadi – che per chi ha bimbi e ragazzi coincide anche con il cambio taglia – abbiamo borse di capi diventati troppo piccoli, piuttosto che inservibili perché magari macchiati o rovinati. Cosa farsene?
Certamente la prima ottima soluzione è quella di regalare i capi ancora in buono stato ai figli più piccoli di amici, parenti e conoscenti, alle associazioni no profit, venderli nei mercatini o tramite le piattaforme di second hand.
Ricicla vecchi abiti creando vestiti nuovi per la Barbie
Ma con i capi più malconci, che finirebbero in discarica se non indirizzati anche questi verso altri circuiti virtuosi di riciclo delle materie prime, cosa ci possiamo combinare?
Impariamo da Stefania e Viola, che hanno riciclato i capi rovinati da qualche macchia o strappo e che non potevano essere donati ad altri bambini trasformandoli in vestiti nuovi per Barbie e bambole.
Un lavoretto ad alto tasso di creatività visto che la piccola Viola si è trasformata sia in una designer di moda che in una sarta, anche senza ago e filo, ma a colpi di punti di… colla a caldo!
Cosa ti serve
- vestiti che non usi
- bottoni, passamanerie, nastri, piccole decorazioni che non usi
- forbici
- righello (opzionale, la precisione non è così fondamentale!)
- colla a caldo
Come si realizza
- Fai prima il pieno di ispirazioni sfogliando qualche rivista di moda o cercando foto sul web dei look che preferisci
- Scegli tessuti e colori che più ti sembrano adatti per l’outfit finale che hai in mente
- Taglia le sagome degli abiti senza preoccuparti che siano precise
- Prova ad assemblare i ritagli di tessuto direttamente sulla Barbie o bambola in modo da comporre le varie parti del look che hai in mente
- Quando l’insieme ti convince, fissa con dei punti di colla a caldo i tessuti cercando di rimanere sul lato interno, evitando che la colla si veda quando il capo sarà indossato
- Completa l’outfit con dettagli come bottoncini, zip, passamanerie, nastri, oppure con disegni a pennarello direttamente sul tessuto, e aggiungi anche degli accessori sempre fatti a mano da te come fiocchi o fasce per i capelli, borsette e tutto ciò che la fantasia ti suggerisce!
Bene, crea ora la tua intera collezione e divertiti a far sfilare le bambole-modelle con i tuoi originalissimi abiti.
P.S.: Perché non ti diverti anche a creare il nome e il logo della tua casa di moda con cui griffare tutti i vestiti che crei?
Hai trovato utile questo articolo? Fammi sapere nei commenti se ti è stato d’ispirazione.
Un caro saluto e, alla prossima, ciao ciao!
Gloria Cesarotto (team Be-A, blogger di Casa con Svista, IG @casaconsvista, podcaster di Casa con Svista, youtuber di Casa con Svista)
Vuoi condividere questo articolo?