Close Search
Post image
18 Luglio 2022
Tutorials By
Abilmente Autunno 2024

Segnalibro Apina in lana cardata

Di recente ho progettato un segnalibro in lana cardata come piccolo omaggio al magnifico mondo delle api, simbolo di operosità e biodiversità.

L’ho fatto pensando alle prossime vacanze: nel mio bagaglio, non può mai mancare un libro! E nel tuo? Questo segnalibro porta con sé un messaggio, l’amore per la natura e l’ho immaginato come un piccolo modo per condividerlo. Ecco dunque come realizzarlo, per segnare in modo speciale le tue letture oppure per accompagnare un libro in regalo!

foto tutorial segnalibro lana cardata

Materiale necessario per realizzare il segnalibro in lana cardata

  • base in gommapiume 25×25cm;
  • ago da feltro;
  • lana cardata nera, beige e bianca;
  • filo tubolare cotone e lourex color oro;
  • cristalli biadesivi.

Esecuzione:

CORPO

Appoggiatevi sopra alla base in gommapiuma, prendete un ciuffo di lana nera di circa 4 cm, con le mani avvolgete e iniziate a punzecchiare creando una rientranza per separare la testa dal corpo.

ALI

Prendete un ciuffo di lana bianca 3 cm circa, piegatelo con le mani e iniziate a punzecchiare infeltrendo e riducendo quindi le sue dimensioni dal ciuffo originale, del 30% circa. Ora completiamo la parte del corpo inserendo e punzecchiando 3 piccoli ciuffi beige, creando 3 fasce orizzontali. Inserite le ali precedentemente create punzecchiandole nel punto che separa la testa dal corpicino. Prendete adesso 30 cm di tubolare lourex, avvolgete creando un nodo incrociato che racchiude le ali, fate un nodo e poi un fiocco. Ricordati che se metti una goccia di colla al nodo del fiocco, non si disferà. All’estremità opposta del tubolare in lourex, a 5 cm realizza con 20 cm di tubolare, un fiocco doppio.

FIORE

Petali 5. Avvolgi un piccolo ciuffo di lana creando una fettuccia piatta, unisci le 2 estremità e blocca il petalo realizzato alla gommapiuma (per i 5 petali) unendoli tra loro punzecchiando. Ora prendi 8 cm di tubolare lourex, avvolgilo a spirale e con colla, applicalo per realizzare il pistillo. Segnalibro quasi ultimato, aggiungi solamente nella parte superiore del corpo, le 3 fascette di cristalli biadesivi.

Buon lavoro e buon divertimento!

Chiara

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI CHIARA
Saponetta scrub naturale: come realizzare “carezze” profumate Saponetta scrub naturale: come realizzare “carezze” profumate
Cucito e filato Saponetta scrub naturale: come realizzare...
Guarda
Pecorelle pom pom per le tue decorazioni natalizie! Pecorelle pom pom per le tue decorazioni natalizie!
Cucito e filato Pecorelle pom pom per le tue decorazioni...
Guarda
Cappello in lana cardata “Apina” Cappello in lana cardata “Apina”
Bijoux e Accessori Cappello in lana cardata “Apina”
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com