Tutorial Copertina Quaderni fai da te in tessuto
Quanto volte vi è capitato di avere degli avanzi di tessuto che non sapete come riutilizzare? E quante volte avreste voluto regalare alle persone a cui tenete un oggetto semplice, magari fatto con le nostre mani?
Oggi vi proporrò un tutorial che risponde a entrambe le domande: vediamo assieme come realizzare una copertina personalizzata per quaderni o taccuini. Un progetto economico ed ecologico perché ci permette di utilizzare fino all’ultimo pezzo di tessuto nonché perfetto come idea regalo per Natale!
MATERIALI PER REALIZZARE LA COPERTINA PER QUADERNI FAI DA TE:
- 1 quaderno. Il cartamodello offerto per questo esempio è per un quaderno in formato A5 di 21×14,8 cm.
- 1 ritaglio di tessuto per l’esterno di almeno 25×45 cm. E’ consigliabile utilizzare un tessuto non troppo fluido, ma se proprio non riuscite a resistere alle belle fantasie delle viscose (come me 😉 ) allora il tessuto avrà bisogno di essere stabilizzato grazie all’applicazione di un’intrafodera termoadesiva (fliselina).
- 1 ritaglio di tessuto tinta unita o fantasia per la fodera di almeno 40×20 cm. Utilizzate un tessuto con una pesantezza simile al tessuto utilizzato per l’esterno. Solo nel caso abbiate scelto di utilizzare un tessuto più pesante per l’esterno (tipo velluto, jacquard, o jeans) è consigliabile utilizzare un tessuto più leggero per la fodera, evitando così di creare troppo spessore.
- 1 ritaglio di intrafodera termoadesiva di almeno 25×45 cm
- 2 ritagli di tessuto per il nastro di almeno 6×36 cm o in alternativa 72 cm di nastro abbinato al tessuto esterno oppure 25 cm di elastico in lurex
- Filo da cucito abbinato
- Macchina da cucire, forbici, spilli, metro, marcatore per tessuti e tanta fantasia ♥
Iniziamo!
PROCEDIMENTO
Dopo aver scaricato (cliccare qui per il download gratuito) e stampato il cartamodello, ricomponetelo seguendo lo schema di assemblaggio e le indicazioni che ritrovate sulla prima pagina del cartamodello. Successivamente ritagliare le varie parti del cartamodello e posizionarle sul tessuto secondo le indicazioni sotto riportate.
- Pezzo 1 Copertina in tessuto esterno tagliare 1 volta sulla ripiegatura del tessuto e 1 volta sulla ripiegatura della tela termoadesiva;
- Pezzo 2 Fodera in tessuto interno tagliare 1 volta sulla ripiegatura del tessuto;
- Pezzo 3 Nastro tagliare 2 volte sulla ripiegatura del tessuto.
Con l’aiuto del ferro da stiro applicare la tela termoadesiva sulla copertina (pezzo 1). Rifinire i lati corti della copertina (pezzo 1). Ripiegare di 1 cm i lati corti della copertina e stirare. Appuntare, imbastire e cucire a 7 mm dal bordo.
Se avete scelto di utilizzare un nastro già pronto tagliarlo in due pezzi da 36 cm ciascuno e posizionarlo sul lato sinistro della copertina (pezzo 1) secondo i riferimenti contrassegnati sul cartamodello. Se avete scelto di utilizzare un elastico tagliare un pezzo di 25 cm e posizionarlo sul lato sinistro della copertina (pezzo 1), dritto contro dritto, secondo i riferimenti contrassegnati sul cartamodello.
Se avete scelto di confezionare il nastro con il tessuto piegare ciascun pezzo nel senso della lunghezza. Il dritto del tessuto è all’interno. Appuntare, imbastire e cucire il lato lungo ed un’estremità a 1 cm dal bordo. Intagliare gli angoli e ridurre i margini di cucitura della metà. Stirare i margini di cucitura aperti. Rivoltare i nastri sul dritto del tessuto e stirarli.
Posizionare i nastri sul lato sinistro della copertina (pezzo 1) secondo i riferimenti contrassegnati sul cartamodello.
Ripiegare la copertina (pezzo 1) lungo le linee piega contrassegnate sul cartamodello, formando le pattine. Il tessuto si trova dritto contro dritto. Appuntare e fissare con un’imbastitura le pattine così ripiegate in alto ed in basso mantenendo i bordi allineati.
Rifinire i lati corti della fodera. Ripiegare di 1 cm i lati corti della fodera e stirare. Appuntare, imbastire e cucire a 7 mm dal bordo.
Posizionare la fodera (pezzo 2) dritto contro dritto e bordo a bordo sulla copertina (pezzo 1). Appuntare e imbastire i lati lunghi. Cucire a 1 cm dal bordo. Ridurre della metà i margini di cucitura, intagliare gli angoli.
Rivoltare la copertina sul dritto del tessuto. Stirare bene i bordi e le linee piega.
Et voilà la vostra copertina Bettina è terminata!
Ritrovate sulla nostra boutique tutti i materiali necessari per realizzare questo progetto, i miei canali li trovate sulla mia pagina Be-A.
Buon cucito, Francesca Atelier Vicolo N.6.
Vuoi condividere questo articolo?