Busta porta soldi in carta senza cuciture
Ti sei mai trovato nella situazione di dover dare una mancia, intesa come la classica busta contenente dei contanti? Presumo di sì! Che sia stato un matrimonio, una laurea, un semplice dono di Natale o compleanno immagino che, in tale occasione, tu ti sia guardato in giro o abbia aperto qualche cassetto alla ricerca di una bustina dove riporre le banconote. Che ne dici se oggi vediamo insieme come creare da zero una busta porta soldi originale e diversa dalle solite?
Cosa ti occorre?
Semplicemente un foglio di carta colorata tinta unita o della fantasia che più ti piace di cm 30 x 20 (un foglio A4 andrà benissimo), forbici, una penna o matita.
Io personalmente adoro le carte regalo dalle fantasie spiritose e super colorate, ma puoi usare una carta tua, disegnata dai tuoi bimbi, una pagina di rivista o ciò che la tua fantasia ti suggerisce!
Come realizzare una busta porta soldi in carta
Ma iniziamo:
1 – Dal foglio intero pieghiamo a metà e riapriamo.
2 – Pieghiamo poi il bordo inferiore e il bordo superiore sulla metà e riapriamo.
3 – Con la penna realizziamo dei segni di 1,5 cm alle estremità delle pieghe, in modo da avere 6 segni totali.
4 – Ritagliamo ora con le forbici i 6 trattini appena segnati e pieghiamo verso l’interno 4 delle “alette” che abbiamo appena creato grazie ai tagli.
5 – Ripieghiamo ora il bordo superiore e inferiore sulla metà del foglio facendo attenzione a trattenere internamente le 4 alette appena piegate. Guardando i lati destro e sinistro della busta avremo quindi 2 alette interne e due alette esterne per parte che serviranno ad incastrare e chiudere i lati della bustina.
6 – Pieghiamo ora le alette all’interno dello scanso centrale, sia da una parte che dall’altra, in modo da bloccare e chiudere i laterali della nostra busta. Una volta piegate all’interno, fai attenzione a pressare bene con le dita le pieghe stesse.
7 – E la nostra busta è pronta! Accertati che i laterali siano ben saldi in modo da non aprirsi al minimo sforzo.
8 – Il mio consiglio è quello di chiuderla con un nastrino o spago carino che si abbini bene alla fantasia della carta utilizzata. Puoi anche scrivere una piccola dedica direttamente sulla bustina o lasciarla neutra in modo che il destinatario possa poi riutilizzarla!
Cosa ne pensi? Facci sapere se ti è stato utile e se proverai a realizzare la tua personale bustina porta soldi taggando Bea su Instagram!
Vuoi condividere questo articolo?