Close Search
Post image
Cucito Creativo
6 Dicembre 2020

Tutorial Copertina Quaderno fai da te in tessuto

Quanto volte vi è capitato di avere degli avanzi di tessuto che non sapete come riutilizzare? E quante volte avreste voluto regalare alle persone a cui tenete un oggetto semplice, magari fatto con le nostre mani?

Oggi vi proporrò un tutorial che risponde a entrambe le domande: vediamo assieme come realizzare una copertina personalizzata per quaderni o taccuini. Un progetto economico ed ecologico perché ci permette di utilizzare fino all’ultimo pezzo di tessuto nonché perfetto come idea regalo per Natale!


MATERIALI

  • 1 quaderno. Il cartamodello offerto per questo esempio è per un quaderno in formato A5 di 21×14,8 cm.
  • 1 ritaglio di tessuto per l’esterno di almeno 25×45 cm. E’ consigliabile utilizzare un tessuto non troppo fluido, ma se proprio non riuscite a resistere alle belle fantasie delle viscose (come me 😉 ) allora il tessuto avrà bisogno di essere stabilizzato grazie all’applicazione di un’intrafodera termoadesiva (fliselina).
  • 1 ritaglio di tessuto tinta unita o fantasia per la fodera di almeno 40×20 cm. Utilizzate un tessuto con una pesantezza simile al tessuto utilizzato per l’esterno. Solo nel caso abbiate scelto di utilizzare un tessuto più pesante per l’esterno (tipo velluto, jacquard, o jeans) è consigliabile utilizzare un tessuto più leggero per la fodera, evitando così di creare troppo spessore.
  • 1 ritaglio di intrafodera termoadesiva di almeno 25×45 cm
  • 2 ritagli di tessuto per il nastro di almeno 6×36 cm o in alternativa 72 cm di nastro abbinato al tessuto esterno oppure 25 cm di elastico in lurex
  • Filo da cucito abbinato
  • Macchina da cucire, forbici, spilli, metro, marcatore per tessuti e tanta fantasia ♥

Iniziamo!

PROCEDIMENTO

Dopo aver scaricato (cliccare qui per il download gratuito) e stampato il cartamodello, ricomponetelo seguendo lo schema di assemblaggio e le indicazioni che ritrovate sulla prima pagina del cartamodello. Successivamente ritagliare le varie parti del cartamodello e posizionarle sul tessuto secondo le indicazioni sotto riportate.

  • Pezzo 1 Copertina in tessuto esterno tagliare 1 volta sulla ripiegatura del tessuto e 1 volta sulla ripiegatura della tela termoadesiva;
  • Pezzo 2 Fodera in tessuto interno tagliare 1 volta sulla ripiegatura del tessuto;
  • Pezzo 3 Nastro tagliare 2 volte sulla ripiegatura del tessuto.

Copertina quaderno in tessuto step 1

Con l’aiuto del ferro da stiro applicare la tela termoadesiva sulla copertina (pezzo 1). Rifinire i lati corti della copertina (pezzo 1). Ripiegare di 1 cm i lati corti della copertina e stirare. Appuntare, imbastire e cucire a 7 mm dal bordo.

Copertina quaderno in tessuto step 2

Se avete scelto di utilizzare un nastro già pronto tagliarlo in due pezzi da 36 cm ciascuno e posizionarlo sul lato sinistro della copertina (pezzo 1) secondo i riferimenti contrassegnati sul cartamodello. Se avete scelto di utilizzare un elastico tagliare un pezzo di 25 cm e posizionarlo sul lato sinistro della copertina (pezzo 1), dritto contro dritto, secondo i riferimenti contrassegnati sul cartamodello.

copertina tessuto new step 1

Se avete scelto di confezionare il nastro con il tessuto piegare ciascun pezzo nel senso della lunghezza. Il dritto del tessuto è all’interno. Appuntare, imbastire e cucire il lato lungo ed un’estremità a 1 cm dal bordo. Intagliare gli angoli e ridurre i margini di cucitura della metà. Stirare i margini di cucitura aperti. Rivoltare i nastri sul dritto del tessuto e stirarli.

copertina tessuto new step 2

Posizionare i nastri sul lato sinistro della copertina (pezzo 1) secondo i riferimenti contrassegnati sul cartamodello.

copertina tessuto new step 3

Ripiegare la copertina (pezzo 1) lungo le linee piega contrassegnate sul cartamodello, formando le pattine. Il tessuto si trova dritto contro dritto. Appuntare e fissare con un’imbastitura le pattine così ripiegate in alto ed in basso mantenendo i bordi allineati.

copertina tessuto new step 4

Rifinire i lati corti della fodera. Ripiegare di 1 cm i lati corti della fodera e stirare. Appuntare, imbastire e cucire a 7 mm dal bordo.

copertina tessuto new step 5

Posizionare la fodera (pezzo 2) dritto contro dritto e bordo a bordo sulla copertina (pezzo 1). Appuntare e imbastire i lati lunghi. Cucire a 1 cm dal bordo.  Ridurre della metà i margini di cucitura, intagliare gli angoli.

Copertina quaderno in tessuto step 6

Rivoltare la copertina sul dritto del tessuto. Stirare bene i bordi e le linee piega.

copertina quaderno in tessuto fai da te step finale

Et voilà la vostra copertina Bettina è terminata!

Copertina quaderno in tessuto step 9


Ritrovate sulla nostra boutique tutti i materiali necessari per realizzare questo progetto, i miei canali li trovate sulla mia pagina Be-A.

Buon cucito, Francesca Atelier Vicolo N.6.

ALTRI ARTICOLI DI ATELIER VICOLO N.6
I tessuti migliori per iniziare a cucire I tessuti migliori per iniziare a cucire
Cucito e filato I tessuti migliori per iniziare a cucire
Guarda
Tre cartamodelli perfetti per iniziare a cucire Tre cartamodelli perfetti per iniziare a cucire
Cucito e filato Tre cartamodelli perfetti per iniziare a cucire
Guarda
10 Consigli sul Cucito Sartoriale 10 Consigli sul Cucito Sartoriale
Cucito e filato 10 Consigli sul Cucito Sartoriale
Guarda