Idee per le tue creazioni ispirate al colore Pantone 2025 Mocha Mousse
Se sei un creativo sempre a caccia di stimoli per cimentarti in nuovi progetti, raccogli allora questa sfida: perché non farti ispirare dal colore Mocha Mousse che Pantone ha scelto per rappresentare il mood del 2025?
Una tonalità classica e neutra che dà conforto solo a guardarla. Un marrone caldo e avvolgente, terroso, che richiama la natura ed evoca quiete e sicurezza.
In questo nuovo articolo troverai una carrellata di creazioni in Mocha Mousse dai vari ambiti dell’artigianato e del fai da te che forse non sazieranno ma rappresentano un appetitoso antipasto per la tua fame di ispirazione!
Che colore è il Mocha Mousse?
Codice Pantone 17-1230, il Mocha Mousse è stato scelto come colore dell’anno dall’azienda statunitense divenuta un’autorità internazionale nella classificazione dei colori.
Letteralmente, “Mocha Mousse” si può tradurre in “Mousse al caffè“. Richiama infatti le sfumature del cacao, del cioccolato e del caffè.
“Sofisticato e lussureggiante, ma allo stesso tempo un classico senza pretese – così lo descrive Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute – Il Mocha Mousse estende la nostra percezione dei marroni dall’essere umile e radicata ad abbracciare aspirazioni e lusso. Infuso di sottile eleganza e raffinatezza terrosa, presenta un tocco di glamour discreto e delicato. Una saporita tonalità di marrone che ci avvolge con il suo calore sensoriale“.
Come abbinare il Pantone 2025
Il Mocha Mousse è versatile. Si presta ad essere impiegato da solista o come base cromatica per valorizzare un’ampia gamma di palette, dai design più minimalisti a quelli più ricchi di dettagli. Di seguito qualche spunto proposto direttamente da casa Pantone per abbinare il colore dell’anno 2025:
1. Palette “Percorsi floreali”
2. Palette “Contrasti sottili”
3. Palette “Prelibatezze”
Idee per le tue creazioni in Mocha Mousse
Vediamo ora alcune idee, dal cucito e filato, dai bijoux agli accessori, dalla carta alle decorazioni in generale per impiegare il “Mocha Mousse“.
Spunti per cucito e filato in Pantone 2025 Mocha Mousse
Applicato all’ambito tessile, il calore sensoriale del Mocha Mousse si manifesta in trame morbide al tatto, pelli scamosciate, velluti morbidi, cashmere, angora e maglie pelose che avvolgono e abbracciano.
Allo stesso tempo, con il suo aspetto leggero, questo Pantone si presta ugualmente a chiffon fluttuanti, a texture setose, a rasi e a tessuti in jersey che aggiungono fluidità ed eleganza drappeggiata.
- una mini scultura di teddy bear realizzata in lana cardata con la tecnica del feltro ad ago
- delle spille di lana cardata per chi ama gli animali e li porterebbe sempre con sé
- veri o finti? Chi fa food photo apprezzerà senz’altro questi utilissimi props: gustosi dolcetti di pasta di mandorle.
Ricamo artistico ad alti livelli quello che ci propone Flaminia Alagna (guarda la sua video-storia creativa) con questo suo esemplare di ricamo d’Assia. Originario della Germania, utilizza tecniche di curve e disegni floreali a volte con piccoli uccellini, alternate a tecniche di riempimento a fili contati.
Una palette in cui il marrone del Mocha Mousse si mescola a tonalità di beige e vibranti rossi per il quilt del corso base in patchwork realizzato da Amilla Daniela Deanesi dell’Associazione Ad Maiora.
Spunti per bijoux in Pantone 2025 Mocha Mousse
La raffinata semplicità della tonalità di marrone Mocha Mousse ben si applica al mondo dei bijoux.
Ce lo dimostrano Elisabetta e Daniela di Gioielli in pietra di Vicenza, che hanno realizzato questo girocollo con ciondolo in cristallo fumé ingabbiato in filato metallico bronzeo interamente lavorato a mano all’uncinetto. «Il collier è abbellito da un cubetto in Pietra di Vicenza – spiega il duo creativo – e da una perla naturale coltivata di acqua dolce. Il colore Pantone e la lavorazione all’uncinetto ammorbidiscono la durezza del cristallo rendendo il gioiello caldo e di ispirazione brocante e romantica».
Altra prova d’autore sui toni del Mocha Mousse in ambito bijoux per la parure composta da collana e orecchini in cristalli, perle di vetro e micro conterie, realizzata da Francesca Ghidini di RiccieMici creazioni.
Creazioni in carta in “Mocha Mousse”
Per le tue creazioni in carta o su carta, l’ispirazione in Mocha Mousse può partire dallo stesso supporto. Come ha fatto Renza Crea, che realizza carta artigianale fatta a mano riciclando principalmente scarti di tipografie.
Renza ci propone inoltre una palette di abbinamenti perfetta per questo marrone caldo e terroso: verde salvia, azzurro carta da zucchero e un bianco burro.
Mocha Mousse e dintorni anche per il set di due serigrafie su carta ecologica contenente residui di uva e caffè realizzato dalla visual designer specializzata in lettering e illustrazione Juls Criveller per Ilaria Dozio, aka Homefulness living. Disponibili da gennaio sullo shop online della designer, i poster nascono come idea di arredamento per impreziosire una parete e si completano nonostante siano due soggetti separati.
«Questo set di stampe è un inno alla rinascita – racconta l’ideatrice – e un invito a trovare la bellezza nelle piccole cose, anche in quelle che ci sembrano non servire più a nulla, proprio come i residui agro-alimentari contenuti in questa carta, che ha dei colori speciali proprio grazie a loro».
Spunti per le tue decorazioni nel marrone Pantone 2025
Il marrone Mocha Mousse può essere impiegato anche come colore per ridipingere vecchi mobili di poco pregio, a cui ridare nuova vita con un estroso restyling. Esperta nel rinnovo artistico di arredi e complementi, Lucia Piazza ci propone due suoi comodini dallo stile shabby-provenzale con l’impiego di stencil decorativi.
Leggi anche: Idee per le tue creazioni ispirate al colore Pantone 2023 Viva Magenta
Ti piace il “Mocha Mousse”? Pensi che lo userai per le tue creazioni? Condividile con la nostra community taggandoci su Instagram @bea_ideecreative
Un caro saluto e, alla prossima, ciao ciao!
Gloria | Giornalista, blogger, podcaster e youtuber di Casa con Svista
Vuoi condividere questo articolo?